Tode ha scritto: dove il problema è chiaramente sul cilindro n° 3
Un andamento a U della scintilla è indice di buon funzionamento, Il notevole aumento di tensione alla fine della scintilla e l'andamento irregolare del quarto cilindro a me farebbero pensare anche a carburazione magra, oltre che a incrostazioni.Tommy ha scritto:Mentre per i cilindri 1-4 si nota che l'auto è più grassa in qnt la linea orizzontale che determina il tempo della scintilla nel cilindro tende ad andare verso l'alto,e sul 4 cilindro sembra che ci siano dei depositi carbodiosi,vedi frastagliamento sempre sulla linea orizzontale...
Su questo non sono d'accordo, la tensione è alta se il filo ha una resistenza elevata, se scarica a massa sarà più bassa e la scintilla pressoché senza variazioni di tensione.Se avessi avuto un filo che scaricava la tensione di ionizzazione si sarebbe elevata di molto
Certamente, perché aumenta la resistenza, ma tu prima avevi detto un filo che scaricava e ho interpretato scarica verso massa, non interrotto ma in cortocircuito.Tommy ha scritto:Per la tensione di ionizzazione ti faccio un'esempio pratico se allontano la pippetta della candela la tensione di ionizzazione aumenta proporzionalmente alla distanza creata,e di conseguenza ne risentirà sia l'arco a livello di tensione che la durata dell'arco stesso.
Dopo il picco la tensione dovrebbe scendere per poi risalire nella parte finale della scintilla, nel quarto sale un po' troppo, indice di un difetto, magari lieve e temporaneo e senza conseguenze, ma non è scintilla da manuale.La U che intendi tu gianmario è quella del 4° cilindro sulla parte finale??
gianmario ha scritto:Certamente, perché aumenta la resistenza, ma tu prima avevi detto un filo che scaricava e ho interpretato scarica verso massa, non interrotto ma in cortocircuito.Tommy ha scritto:Per la tensione di ionizzazione ti faccio un'esempio pratico se allontano la pippetta della candela la tensione di ionizzazione aumenta proporzionalmente alla distanza creata,e di conseguenza ne risentirà sia l'arco a livello di tensione che la durata dell'arco stesso.
gianmario ha scritto:Dopo il picco la tensione dovrebbe scendere per poi risalire nella parte finale della scintilla, nel quarto sale un po' troppo, indice di un difetto, magari lieve e temporaneo e senza conseguenze, ma non è scintilla da manuale.Tommy ha scritto:La U che intendi tu gianmario è quella del 4° cilindro sulla parte finale??
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