Il Forum dell'Autoriparatore powered by Il Portale degli Autoriparatori Italiani
Iscriviti ai nostri FEED RSS Seguici su Facebook e diventa Fan della nostra Pagina Ufficiale Seguici su Twitter La Web TV degli Autoriparatori su YouTube Segnala ad un amico il Forum degli Autoriparatori con una e-mail @

La più autorevole Comunità Italiana di Esperti in Tecnica e Diagnosi Automotive

* Per i nuovi Utenti: prendete visione del REGOLAMENTO e, prima di postare nel Forum, inserite il vostro messaggio di presentazione nella Sezione PRESENTAZIONI * Se non sei un'Autoriparatore puoi chiedere un parere su quesiti tecnici ESCLUSIVAMENTE nella Sezione L'AUTORIPARATORE RISPONDE * Gli Autoriparatori possono segnalare la loro Officina nella nostra MAPPA OFFICINE AUTORIPARATORI * E' attiva la CHAT DEGLI AUTORIPARATORI per conversare in tempo reale con gli altri Utenti !! *
Forum Autodiagnostic

Il Forum degli Autoriparatori Italiani

Bandiera Italia

Passa al contenuto

• Home
  • BLOG
    • NOTIZIE

Tutte le News dell'Autoriparazione: Leggi, Tutorial, News Tecniche, ecc.

• TECNICA

Approfondimenti su: Diagnosi, Elettronica, Tecnologia, Attrezzature, ecc.

• FACEBOOK

La Pagina Ufficiale del Portale degli Autoriparatori Italiani

• SPECIALI

I nostri approfondimenti tecnici sulle riparazioni operate dai nostri Utenti

• MERCATO AUTO

News dal Mercato Auto, Richiami Ufficiali Auto e molto altro ancora!

• WEB TV

Il Canale YouTube del Portale degli Autoriparatori Italiani

• FORUM
    • GENERALE

Regolamento, Presentazioni, Notizie, Sondaggi, Eventi, ecc.

• AUTORIPARAZIONE

Diagnosi, Riparazioni, Reset Service, Guasti Risolti, ecc.

• AZIENDE SPONSOR

Accordi, Promozioni, Filo Diretto con le Aziende, ecc.

• MERCATINO

Vendo, Cerco, Compro, Cerco, ecc.

• ANNUNCI LAVORO

Offerte di Lavoro, Ricerca Lavoro, ecc.

• AREA PRIVATI

Sezione per i non addetti ai lavori che chiedono Supporto

• LINK
    • DISCLAIMER

Le Note Legali e le Condizioni d'uso del sito web www.ammirati.org

• F.A.Q.

Le Domande e le Risposte frequenti sull'utilizzo del Forum

• PORTALE FORUM

Portale del Forum: Statistiche, Messaggi, Donazioni, ecc.

• CHAT AUTORIPARATORI

Conversare in tempo reale per discutere di argomenti Off Topic con tutti gli Utenti

• MAPPA AUTORIPARATORI

La Mappa Italiana degli Autoriparatori del nostro Forum!

• NETWORK OFFICINE

Cerca e consulta la Scheda delle Officine Italiane da noi raccomandate!

• SITI WEB COSTRUTTORI

L'Elenco aggiornato dei Siti Web dei Costruttori per gli Autoriparatori Indipendenti

• CODICI ERRORE EOBD

Qui troverete una vastissima raccolta di codici DTC di errore specifici per Marca

Contattaci

• Indice del Forum
  • Chat
  • Messaggi senza Risposta
  • *Argomenti Attivi*
  • *Ultimi Messaggi*
  • I Tuoi Messaggi
  • I Tuoi Messaggi Privati
  • Staff
  • Indice del Forum ‹ IL MONDO DELL'AUTORIPARAZIONE ‹ DIAGNOSI & RIPARAZIONI ‹ ALTRI MARCHI EUROPEI ‹ VOLVO
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • FAQ

REBUS VOLVO V70

PROBLEMI IMPIANTO RAFFREDDAMENTO

Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio VOLVO

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

TAGS: perche, sembra, rebus, temperatura, sostituzione, volvo, moto, impianto, posso, quel, viene, volta, vedere, secondo, così, controlla

21 messaggi • Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3

Re: REBUS VOLVO V70

Messaggiodi nello » mercoledì 21 marzo 2018, 17:31

Guardando attentamente l'immagine si vede una zona nera tra la canna del primo cilindro e passaggio acqua
volvo.jpg

verifica bene con una riga e vedi cosa e succeso in quel punto segnato con la freccia
nello
"Il forum serve per scambiare idee e aumentare il nostro sapere"

nello
Moderatore Globale
Moderatore Globale

dati: 3244 volte
ricevuti: 2580 volte
Punti reputazione: 252

• Ti piace questa discussione?
    Condividila sui Social Network!
    Condividi su Facebook Tweet

Messaggiodi Makx » giovedì 22 marzo 2018, 2:48

mattia.bagaloni ha scritto:Ciao Sergio, questo motore ha le canne dei cilindri che si sfilano? Se sì, controlla la spessurazione di queste :ciau:

anche secondo me, in più quoto la buona vista di nello : Thumbup :

se trovi il modo di verifica usando un comparatore e se trovi giù la canna 1... prenditela con la retifica e presentagli il conto

cioè dico.. ma cosa si intende una retifica per farti il basamento se ti fa le altezze sbagliate : Andry :
Makx
Utente Esperto
Utente Esperto

dati: 184 volte
ricevuti: 30 volte
Punti reputazione: 5

Messaggiodi Autocap » giovedì 22 marzo 2018, 14:26

nello ha scritto:Guardando attentamente l'immagine si vede una zona nera tra la canna del primo cilindro e passaggio acqua
volvo.jpg

verifica bene con una riga e vedi cosa e succeso in quel punto segnato con la freccia

ciao, io credo che quella foto sia stata fatta prima che fosse rettificato il basamento. anche perche se cosi non fosse non penso che l avrebbe rimontata. :ciau:
Autocap
Utente
Utente

dati: 3 volte
ricevuti: 2 volte
Punti reputazione: 0

Messaggiodi michaelteckson » giovedì 22 marzo 2018, 14:47

Autocap ha scritto:
nello ha scritto:Guardando attentamente l'immagine si vede una zona nera tra la canna del primo cilindro e passaggio acqua
volvo.jpg

ciao, io credo che quella foto sia stata fatta prima che fosse rettificato il basamento. anche perche se cosi non fosse non penso che l avrebbe rimontata. :ciau:

Mah!!! I segni del "lapidello" sembrano "freschi", concordo sul fatto che non sia saggio rimontarlo in quelle condizioni. :ciau:
Non sai quanto sei forte fino a quando essere forte è l'unica scelta che hai.
michaelteckson
Utente Master
Utente Master

dati: 856 volte
ricevuti: 876 volte
Punti reputazione: 77

Messaggiodi gavazzi sergio » venerdì 23 marzo 2018, 15:11

difatti nello era proprio quello il punto per qui abbiamo deciso di smontare il motore e spianare il basamento
ora dopo la sostituzione della vaschetta la macchina su strada non butta più fori acqua dalla vaschetta quando ti tira la ventola parte regolarmente
io ho fatto una prova mettendo in pressione l'impianto a un bar e mezzo( un giorno e una notte senza variazioni di pressione messa in moto e girava perfettamente a cinque cilindri) e il manicotto superiore del radiatore e della stessa durezza di quando vi viaggia in marcia allora io mi dico :
se quando si viaggia ho una pressione nel cirquito di un bar e mezzo circa, su tappo della vaschetta la pressione e di 150kp non butta più fori acqua dalla vaschetta, la temperatura di esercizio e normale, dalla marmitta nessun fumo bianco,che sia normale questa pressione?

per quanto riguarda l' altezza delle canne penso che in rettifica abbiano fatto il loro lavoro

grazie a tutti
gavazzi sergio
Utente Master
Utente Master

dati: 270 volte
ricevuti: 148 volte
Punti reputazione: 23

Messaggiodi moses » venerdì 23 marzo 2018, 21:08

Una domanda, hai provato a mettere antigelo con una concentrazione molto alta? Mi sono capitate Delle mini con problemi di manicotti duri e che andavano in ebollizione ed il problema era l antigelo poco concentrato... Prova a metterlo quasi puro... La pompa acqua hai controllato che non abbia la paletta che non è più ben solidale all' asse?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
moses
Utente Master
Utente Master

dati: 21 volte
ricevuti: 39 volte
Punti reputazione: 17

Messaggiodi hanbo72 » sabato 24 marzo 2018, 20:58

:ciau:
Dalle immagini questo motore sembra abbia le canne riportabili. Solitamente con questo sistema le canne dovrebbero sporgere leggermente dalla superficie del basamento. Con una barra di riscontro e spessimetro prova verifica se hai questa condizione. In rettifica dovrebbero sapere il dato della sporgenza.

Aggiungo che per esperienza personale la prova idraulica alle testate non è una prova sicura. A me è capitato di mandarle in rettifica e ritornate indietro con il responso tutto ok. Reinstallate sul motore dopo un periodo il problema ripresentato :censored: . Montata testa nuova e tutto ok. Prova a chiedere se ti certificano la prova idraulica e senti cosa ti rispondono..... :oo:
Ascolti e dimentichi, vedi e ricordi, fai e sai.

La meccanica non è la moglie del meccanico.
hanbo72
Utente Master
Utente Master

dati: 1232 volte
ricevuti: 469 volte
Punti reputazione: 72

Messaggiodi gioan » sabato 24 marzo 2018, 22:06

controllato la superficie interna della canna? dalle mie parti è capitato di vedere anche delle canne bucate.
Quando abbiamo problemi di questo tipo noi piuttosto di pressurizzare a bassa pressione il circuito raffreddamento, mettiamo in pressione un cilindro alla volta a 10 bar per qualche minuto, se c'è un problema di tenuta non sfugge.
In ogni caso temo un crepa nella testa, se è così non si vede neanche con la prova alta pressione appena descritta.
Bisogna pur dire che un individuo intelligente ma ignorante rappresenta certamente un insopportabile probabile spreco; Al contrario un imbecille istruito è sempre un sicuro enorme danno.
gioan
Utente Master
Utente Master

dati: 51 volte
ricevuti: 112 volte
Punti reputazione: 22

Messaggiodi Autocap » domenica 25 marzo 2018, 20:19

hanbo72 ha scritto::ciau:
Dalle immagini questo motore sembra abbia le canne riportabili. Solitamente con questo sistema le canne dovrebbero sporgere leggermente dalla superficie del basamento. Con una barra di riscontro e spessimetro prova verifica se hai questa condizione. In rettifica dovrebbero sapere il dato della sporgenza.

Aggiungo che per esperienza personale la prova idraulica alle testate non è una prova sicura. A me è capitato di mandarle in rettifica e ritornate indietro con il responso tutto ok. Reinstallate sul motore dopo un periodo il problema ripresentato :censored: . Montata testa nuova e tutto ok. Prova a chiedere se ti certificano la prova idraulica e senti cosa ti rispondono..... :oo:

sono d accordo è capitato anche a me... ci può essere una piccola crepa e in rettifica non se ne sono accorti :ciau:
Autocap
Utente
Utente

dati: 3 volte
ricevuti: 2 volte
Punti reputazione: 0

Messaggiodi Makx » lunedì 26 marzo 2018, 0:56

gavazzi sergio ha scritto:difatti nello era proprio quello il punto per qui abbiamo deciso di smontare il motore e spianare il basamento
ora dopo la sostituzione della vaschetta la macchina su strada non butta più fori acqua dalla vaschetta quando ti tira la ventola parte regolarmente
io ho fatto una prova mettendo in pressione l'impianto a un bar e mezzo( un giorno e una notte senza variazioni di pressione messa in moto e girava perfettamente a cinque cilindri) e il manicotto superiore del radiatore e della stessa durezza di quando vi viaggia in marcia allora io mi dico :
se quando si viaggia ho una pressione nel cirquito di un bar e mezzo circa, su tappo della vaschetta la pressione e di 150kp non butta più fori acqua dalla vaschetta, la temperatura di esercizio e normale, dalla marmitta nessun fumo bianco,che sia normale questa pressione?

per quanto riguarda l' altezza delle canne penso che in rettifica abbiano fatto il loro lavoro

grazie a tutti

allora mi scuso per essere stato precipitoso contro la rettifica ma ero convinto che la foto fosse attuale dopo spianatura del basamento e che adesso avessi testa smontata e fotografato.

posso solo confermarti 1,5 bar come pressione di esercizio su quel motore al tappo vaschetta.

brutto il discorso della contaminazione gas di scarico... ma se leggera... in fondo mi viene difficile pensare causa che abbia fatto tracimare il liquido... magari una brutta coincidenza, non dubito delle tue capacità ma può succedere un bollicione dopo questi lavori anche se uno crede di aver spurgato a dovere... o magari il cliente aveva aggiunto più acqua...

giusto per escludere, ma non a priscindere, il discorso riduttore impianto gas, suggerirei al cliente una prova di qualche giorno con raffreddamento polmone bypassato (ovviamente andando a benzina per un po') cercando situazioni di sforzo analoghe a quelle dove ha avuto il difetto... può darsi anche che la cosa non si ripresenti mai più
Makx
Utente Esperto
Utente Esperto

dati: 184 volte
ricevuti: 30 volte
Punti reputazione: 5

PrecedenteProssimo

21 messaggi • Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3

Torna a VOLVO

• ARGOMENTI SIMILI E/O CONSIGLIATI
    Risposte
    Visite