corsanoracing ha scritto:salve ragazzi eccomi qua ragazzi,in questi giorni sono stato assente perche' ho dovuto programmare una golf 6 cc1600 tdi con centralina simos x problemi alla mancanza di resa,consumi eccessivi,e'come al solito con problemi legati al flamigerato dpf, creando un nuovo softsware in centralina risolvendo in maniera brillante i problemi elencati, questo a cuore aperto e'stata dura, pero'grazie a Dio abbiamo risolto.alla fine avendo poi la macchina in officina,ho' verificato x quanto riguarda il controllo da effettuarsi in quei casi come li avuti il nostro collega lucignolo come dobbiamo muoverci per arrivare alla soluzione del problema.e' allora...il controllo e' stato fatto tramite diagnosi esattamente con il vcds vag com.il problema che ha' avuto il nostro lucignolo velo dico in apriore era legato al (modulo avviamento accenzione) posto vicino al piantone dello sterso vi allego una foto x capirci di cosa si sta' parlando.questo modulo viene diagnosticato un questo senso... entrando in comunicazione con la centralina dello sterso,inserendo la sola chiave nel bloccasterso accendendo e spegnendo il quadro viene inviato un segnale chiamato segnale (S),in diagnosi vedremmo cosi '01000,il bit 1 segnala la presenza della chiave nel blocchetto entra solo in contatto il solo segnale (S) adesso la chiave la giriamo in on i bit sono i seguenti...01110..e' allora il secondo bit indica come gia' descritto presenza chiave nel blocchetto.(S).il sencondo 1 corrente che sarebbe il morsetto 15...il terso 1 ti indica alimentazione sul morsetto 30.adesso arriviamo al morsetto 50 facendo avviamento tramite il bloccheto i bit sono i seguenti...01011 come possiamo notare, in fase di accenzione sparisce il 30 trovandosi sul terso bit portandolo a zero,l'assenza di questo bit chiamato x75 in fase di accenzione togli i vari assorbimenti sulla linea solo in fase di accenzione poi ritorna a 1, l'ultimo bit il quinto da zero si sposta a' 1,questo vuol dire che il modulo avviamento funziona in maniera corretta, invece nel caso del nostro amico lucignolo il quinto bit questo in fase di avviamento anziche' trovarsi a' 1 rimaneva fisso sempre ha 0,ecco il motivo per cui il suo motorino avviamento non li arrivava il consenso al morsetto 50 non facendolo girare perche' era rotto il modulo avviamento.preseguendo....il quinto bit che passa dallo stato 0 allo stato 1 questa variazione logica viene percepita dalla centralina piantone a' sua volta viene inviata alla centrale di rete dove nel suo interno e' situato il rele che sarebbe quel rele' che lucignolo non riusciva a trovare perche' situato nell'interno della centralina di rete,questo segnale ricevuto dalal rete mi mette in funzione il rele facendo arrivare il 50 al motorino.poi x poter controllare l'efficenza dell'interruttore frizione,una volta schiacciato il pedale frizione,cha a sua volta facendomi girare il motorino avviamento e' questo...sempre in diagnosi nel canale 64 ,con il pedale rilasciato (PN INACTIVE), invece con pedale premuto (PN ACTIVE),con questo controllo si puo' stabilire l'efficenza di quei segnali in uscita dal modulo G476 diretti verso la centralina di rete...invece sul canale 61 possiamo controllare l'inserimento e' il disinserimento del (GRA)... pedale frizione lasciato 00000000...pedale frizione parzialmente premuto..00000100.io ho finito credo che e un'informazione piuttosto gratita da parte vostra,poi se ce' da aggiungere qualcosa da parte vostra che mi e' sfuggito, li accetto volentieri....come diagnostico ho' usato il VCDS VAG COM.
se lopostavi prima corsano..avrei risolto il problema..comunque bravo complimenti