mercoledì 20 marzo 2013, 12:12
corsanoracing ha scritto:salve ragazzi eccomi qua ragazzi,in questi giorni sono stato assente perche' ho dovuto programmare una golf 6 cc1600 tdi con centralina simos x problemi alla mancanza di resa,consumi eccessivi,e'come al solito con problemi legati al flamigerato dpf, creando un nuovo softsware in centralina risolvendo in maniera brillante i problemi elencati, questo a cuore aperto e'stata dura, pero'grazie a Dio abbiamo risolto.alla fine avendo poi la macchina in officina,ho' verificato x quanto riguarda il controllo da effettuarsi in quei casi come li avuti il nostro collega lucignolo come dobbiamo muoverci per arrivare alla soluzione del problema.e' allora...il controllo e' stato fatto tramite diagnosi esattamente con il vcds vag com.il problema che ha' avuto il nostro lucignolo velo dico in apriore era legato al (modulo avviamento accenzione) posto vicino al piantone dello sterso vi allego una foto x capirci di cosa si sta' parlando.questo modulo viene diagnosticato un questo senso... entrando in comunicazione con la centralina dello sterso,inserendo la sola chiave nel bloccasterso accendendo e spegnendo il quadro viene inviato un segnale chiamato segnale (S),in diagnosi vedremmo cosi '01000,il bit 1 segnala la presenza della chiave nel blocchetto entra solo in contatto il solo segnale (S) adesso la chiave la giriamo in on i bit sono i seguenti...01110..e' allora il secondo bit indica come gia' descritto presenza chiave nel blocchetto.(S).il sencondo 1 corrente che sarebbe il morsetto 15...il terso 1 ti indica alimentazione sul morsetto 30.adesso arriviamo al morsetto 50 facendo avviamento tramite il bloccheto i bit sono i seguenti...01011 come possiamo notare, in fase di accenzione sparisce il 30 trovandosi sul terso bit portandolo a zero,l'assenza di questo bit chiamato x75 in fase di accenzione togli i vari assorbimenti sulla linea solo in fase di accenzione poi ritorna a 1, l'ultimo bit il quinto da zero si sposta a' 1,questo vuol dire che il modulo avviamento funziona in maniera corretta, invece nel caso del nostro amico lucignolo il quinto bit questo in fase di avviamento anziche' trovarsi a' 1 rimaneva fisso sempre ha 0,ecco il motivo per cui il suo motorino avviamento non li arrivava il consenso al morsetto 50 non facendolo girare perche' era rotto il modulo avviamento.preseguendo....il quinto bit che passa dallo stato 0 allo stato 1 questa variazione logica viene percepita dalla centralina piantone a' sua volta viene inviata alla centrale di rete dove nel suo interno e' situato il rele che sarebbe quel rele' che lucignolo non riusciva a trovare perche' situato nell'interno della centralina di rete,questo segnale ricevuto dalal rete mi mette in funzione il rele facendo arrivare il 50 al motorino.poi x poter controllare l'efficenza dell'interruttore frizione,una volta schiacciato il pedale frizione,cha a sua volta facendomi girare il motorino avviamento e' questo...sempre in diagnosi nel canale 64 ,con il pedale rilasciato (PN INACTIVE), invece con pedale premuto (PN ACTIVE),con questo controllo si puo' stabilire l'efficenza di quei segnali in uscita dal modulo G476 diretti verso la centralina di rete...invece sul canale 61 possiamo controllare l'inserimento e' il disinserimento del (GRA)... pedale frizione lasciato 00000000...pedale frizione parzialmente premuto..00000100.io ho finito credo che e un'informazione piuttosto gratita da parte vostra,poi se ce' da aggiungere qualcosa da parte vostra che mi e' sfuggito, li accetto volentieri....come diagnostico ho' usato il VCDS VAG COM.
mercoledì 20 marzo 2013, 14:00
martedì 28 maggio 2013, 12:20
Engine ha scritto::ciau:
Ecco il documento che ho redatto per il corso:
Credo sia abbastanza chiaro per gli addetti ai lavori tuttavia ogni documento che si rispetti è sempre accompagnato dal commento di un relatore. Però, francamente mi è passata la voglia e allora prendo in prestito un relatore d' eccezione nochè mentore di questo forum, Gianmario, che QUI scrive:gianmario ha scritto:Siamo d'accordo che il risultato non cambia, ma cambia il modo per arrivare alla soluzione del difetto.
L'utilità di questo forum, come di altri siti simili, non sta tanto nell'indicare la soluzione (questa spetta solamente a chi sta riparando la macchina) o nel dire, da parte dell'interessato, qual'è stata, quanto nel modo in cui ci si è arrivati.
Serve seguire un ragionamento logico ed eventualmente indicare le prove da fare e come eseguirle, ora se non chiamiamo le cose col loro nome, si crea confusione e non si capisce più niente.
Se nell'impianto c'è un pressostato, posso tranquillamente fare un ponte per prova, mentre se c'è un sensore di pressione devo necessariamente usare un voltmetro.
Se il comando è in PWM, mi armo di voltmetro e oscilloscopio (e in mancanza di quest'ultimo può bastare il primo) e in due minuti so se è la centralina difettosa o qualcos'altro; mentre se è collegata alla rete CAN le cose si complicano un po' e dovrò seguire un altro percorso di diagnosi.
la sua opinione è valida anche in quest' occasione.
Il collega lo capisce e risponde cosìcarclinic ha scritto:Chiedo umilmente SCUSA.
Torno al mio lavoro.
martedì 28 maggio 2013, 19:15
mercoledì 29 maggio 2013, 12:30
mercoledì 29 maggio 2013, 13:04
gianmario ha scritto:Faccio anche notare che le immagini presenti in questa discussione non sono state caricate su Ammirati.org, ma sono ospitate su altri server.
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