teksystem ha scritto:avete ragione del discorso che andare a falsare la temperatura del motore anche di solo 10° non sia corretto ....
Ma mettendo la resistenza sotto rele' e alimentandola tramite motorino d'avviamento si va a modificare la temperatura solo ed esclusivamente in avviamento per poi tornare tutto normale.
Correggetemi se sbaglio
Bisognerebbe provare, ma rimane il fatto che non risolvi il problema, ma vai crearne un 'altro che per un pò copre il precedente, perchè se la colpa è il motorino di avviamento primo o poi il problema torna, io solitamente quando mi è capitato questo problema l' ho risolto solo con la batteria, e con la sostituzione di motorini di avviamento, dopo aver controllato pressione e portata della pompa elettrica fino alla pompa tandem, oltre al controllo del segnale del sensore giri che è infilato nel cambio e sottoposto a stress termico. La partenza a motore caldo è più delicata perchè la centralina pilota un anticipo ed una portata molto al "limite " e bastano 100 rpm in meno del motore durante l' avviamento per allungare la partenza, questi motori non hanno sensori della pressione del gasolio e la pressione è gestita solo dalla pompa tandem dagli iniettori pompa i quali girano con la metà dei giri motore (albero a camme) da qui il nostro problema.