Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

martedì 12 luglio 2011, 20:51

teksystem ha scritto:avete ragione del discorso che andare a falsare la temperatura del motore anche di solo 10° non sia corretto ....
Ma mettendo la resistenza sotto rele' e alimentandola tramite motorino d'avviamento si va a modificare la temperatura solo ed esclusivamente in avviamento per poi tornare tutto normale.

Correggetemi se sbaglio

Bisognerebbe provare, ma rimane il fatto che non risolvi il problema, ma vai crearne un 'altro che per un pò copre il precedente, perchè se la colpa è il motorino di avviamento primo o poi il problema torna, io solitamente quando mi è capitato questo problema l' ho risolto solo con la batteria, e con la sostituzione di motorini di avviamento, dopo aver controllato pressione e portata della pompa elettrica fino alla pompa tandem, oltre al controllo del segnale del sensore giri che è infilato nel cambio e sottoposto a stress termico. La partenza a motore caldo è più delicata perchè la centralina pilota un anticipo ed una portata molto al "limite " e bastano 100 rpm in meno del motore durante l' avviamento per allungare la partenza, questi motori non hanno sensori della pressione del gasolio e la pressione è gestita solo dalla pompa tandem dagli iniettori pompa i quali girano con la metà dei giri motore (albero a camme) da qui il nostro problema. :ciau:

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

martedì 12 luglio 2011, 21:39

Tode ha scritto:
teksystem ha scritto:avete ragione del discorso che andare a falsare la temperatura del motore anche di solo 10° non sia corretto ....
Ma mettendo la resistenza sotto rele' e alimentandola tramite motorino d'avviamento si va a modificare la temperatura solo ed esclusivamente in avviamento per poi tornare tutto normale.

Correggetemi se sbaglio

Bisognerebbe provare, ma rimane il fatto che non risolvi il problema, ma vai crearne un 'altro che per un pò copre il precedente, perchè se la colpa è il motorino di avviamento primo o poi il problema torna, io solitamente quando mi è capitato questo problema l' ho risolto solo con la batteria, e con la sostituzione di motorini di avviamento, dopo aver controllato pressione e portata della pompa elettrica fino alla pompa tandem, oltre al controllo del segnale del sensore giri che è infilato nel cambio e sottoposto a stress termico. La partenza a motore caldo è più delicata perchè la centralina pilota un anticipo ed una portata molto al "limite " e bastano 100 rpm in meno del motore durante l' avviamento per allungare la partenza, questi motori non hanno sensori della pressione del gasolio e la pressione è gestita solo dalla pompa tandem dagli iniettori pompa i quali girano con la metà dei giri motore (albero a camme) da qui il nostro problema. :ciau:



per risolvere questo problema io mi sono trovato un modo .........prima ovviamente faccio tutti i controlli del caso ......batteria........ motorino ................
poi dalla diagnosi vado nelle canali di addattamento e vario un dato ......e il motore parte come deve .............
la riprogrammazione della centralina e comunque da valutare perche quella dovrebbe essere la cosa piu giusta ....anche se me capitato che comunque anche dopo la riprogrammazione non era il massimo la partenza e dovevo variare comunue i dati di adattamento
attenzione pero ha toccare quei dati si potrebbe creare dei problemi anche molto grossi .............ricordarsi sempre il canale che si va a variare e il dato iniziale ...........in modo di poter ritornare indietro
se avete problemi e volete provare a variare questi dati ......datemi il tipo di vettura e il tipo motore e vi faccio sapere come io li modifico
ciao

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

mercoledì 13 luglio 2011, 1:07

la strada giusta per risolvere questo problema.. solo su audi e vw... senza arrivare a' sostituire la batteria, e il motorino avviamento.. che possono essere costi molto elevati non tanto accettabili da parte del cliente........ e' (programmare la centralina motore).. la macchina parte come nuova.. per quanto riguarda il suggerimento di battista di cambiare certi determinati valori tramite diagnosi e abbastanza risaputa.. basta dire alla centralina motore tramite diagnosi, che la macchina e' equipaggiata con cambio automatico e si migliora la partenza.. io la usavo diversi anni fa' sui tdi risolvendo il problema.. in altre parole non si faceva altro tramite questa allineamento.. di dire alla centralina di cambiare completamente tutto il programma di gestione motore... perche la centrale nel suo interno non ne ha' uno solo.. ma diversi, esempio.. dipende dal paese in cui viene destinata una determinata auto in base alle temperature di quella determinata zona\nazione gli veniva assegnata quella giusta gia' esistente nel suo interno tramite una semplice programmazione.. nel nostro caso veniva detto alla centrale che la macchina montava il cambio automatico e' veniva spostato completamente tutta la gestione motore mogliorando l'avviamento..pero' si avevano i suoi lati negativi...come... sulle misurazioni non calibrate dei diversi senzori come, la massa aria misurava di meno, di conseguenza stessa storia sulla pressione turbo.. e se' non ricordo male veniva interessato anche l'anticipo pompa, insomma veniva interessata tutta la calibratura motore.. poi costretti a ritornare come prima..... quindi per me' rimane la riprogrammmazione della centralina motore... lavoro piu' pulito, originale.. e meno costoso... saluti

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

mercoledì 13 luglio 2011, 10:52

corsanoracing ha scritto:la strada giusta per risolvere questo problema.. solo su audi e vw... senza arrivare a' sostituire la batteria, e il motorino avviamento.. che possono essere costi molto elevati non tanto accettabili da parte del cliente........ e' (programmare la centralina motore).. la macchina parte come nuova.. per quanto riguarda il suggerimento di battista di cambiare certi determinati valori tramite diagnosi e abbastanza risaputa.. basta dire alla centralina motore tramite diagnosi, che la macchina e' equipaggiata con cambio automatico e si migliora la partenza.. io la usavo diversi anni fa' sui tdi risolvendo il problema.. in altre parole non si faceva altro tramite questa allineamento.. di dire alla centralina di cambiare completamente tutto il programma di gestione motore... perche la centrale nel suo interno non ne ha' uno solo.. ma diversi, esempio.. dipende dal paese in cui viene destinata una determinata auto in base alle temperature di quella determinata zona\nazione gli veniva assegnata quella giusta gia' esistente nel suo interno tramite una semplice programmazione.. nel nostro caso veniva detto alla centrale che la macchina montava il cambio automatico e' veniva spostato completamente tutta la gestione motore mogliorando l'avviamento..pero' si avevano i suoi lati negativi...come... sulle misurazioni non calibrate dei diversi senzori come, la massa aria misurava di meno, di conseguenza stessa storia sulla pressione turbo.. e se' non ricordo male veniva interessato anche l'anticipo pompa, insomma veniva interessata tutta la calibratura motore.. poi costretti a ritornare come prima..... quindi per me' rimane la riprogrammmazione della centralina motore... lavoro piu' pulito, originale.. e meno costoso... saluti



mi sa che se un problema sta su motorino ho batteria ....il cliente si deve per forza rassegnarsi a riparare quello per primo e comunque ......poi di conseguenza il software ......... perche la batteria e il motorino si potrebbero essere deteriorati appunto per questa difficolta di avviamento ...........e a volte e a me e capitato comunque di dover variare quei valori ........che se non sbaglio aumentano la portata di gasolio in avviamento
la variante del cambio automatico si e vero ma su quelle vetture.......se non sbaglio con pompa era risaputo su quelle con pompa iniettore si certo che c'e la variante del cambio automatico ma non e quel valore che si cambia .........e comunque i valori che tu indichi che variano a seconda della modifica fatta ....modello cambio meccanico ...con modello con automatico ..........se non mi sbaglio li si possono comunque variare ............giri .....anticipo ....misuratore massa aria .......erg .............e altri ancora che non ricordo ......... comunque questa modifica dei dati rientra nella norma della casa costrutrice .........percio e originale

cosa ne pensi ????

ciao

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

mercoledì 13 luglio 2011, 11:48

Ciao Battista da quello che ho capito tu vari i valori usando il Vag-com oppure usi il VAS originale?

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

mercoledì 13 luglio 2011, 12:32

Anch'io concordo con la modifica citata da Zio Corsano inerente allo stato del cambio Automatico invece di quello manuale,la miglior prova rimane la verifica con amperometrica dell'assorbimento del motorino proporzionato alla bontà messa a disposizione della batteria!!!
Moltissime volte mi è bastato sostituire solo la batteria,anche se il motore dà l'impressione di girare abbastanza velocemente ma non quanto basta!!!

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

mercoledì 13 luglio 2011, 21:14

Tommy ha scritto:Anch'io concordo con la modifica citata da Zio Corsano inerente allo stato del cambio Automatico invece di quello manuale,

Si però dopo, quanti erroi vi trovate nelle altre centraline della Car???

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

giovedì 14 luglio 2011, 13:25

io monto sempre il modulo e non ho mai riscontrato problemi, anche xchè con una macchina dopo aver sostituito batteria e motorino il problema persisteva e solo con il modulo sono riuscito a risolvere. la verità è che non si è mai capito dove sia precisamente il problema, altri colleghi mi dicevano che cambiavano un relè sotto lo sterzo e risolvevano il tutto, ma io non l' ho mai risolto.

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

giovedì 14 luglio 2011, 14:16

LucaB ha scritto:
Tommy ha scritto:Anch'io concordo con la modifica citata da Zio Corsano inerente allo stato del cambio Automatico invece di quello manuale,

Si però dopo, quanti erroi vi trovate nelle altre centraline della Car???


Ma il tutto dipende da quanto è innovativa l'auto e da quali sistemi è gestita,altrimenti se fosse un tdi con pompa rotativa assente di esp,i sistemi che ne risentono non ce ne sono...

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

giovedì 14 luglio 2011, 15:36

LucaB ha scritto:
Tommy ha scritto:Anch'io concordo con la modifica citata da Zio Corsano inerente allo stato del cambio Automatico invece di quello manuale,

Si però dopo, quanti erroi vi trovate nelle altre centraline della Car???

:ciau: Luca ti riferisci sul metodo di modificare le impostazioni del cambio da manuale a cambio automatico?
Oppure sulla modifica del software che si fa sulla mappa?
Per quanto riguarda l'impostazione del cambio da manuale ad automatico come chiesto già da Tode si effettua solo con Vag-com o VAS ?

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org