Engine ha scritto:Io ero in fiera mercoledì ma devo dire che sono rimasto deluso.
In tutti i sensi.![]()
Visto che la fiera è finita si possono tirare le somme di ciò che si è visto di tecnico, io personalmente non mi aspettavavo moltissimo di nuovo, mi ero fatto un' idea degli stand da visitare che mi poteva interessare dagli attrezzi per misurare le pressioni dei ritorni degli iniettori piezo, agli estrattori per iniettori e candelette, ho avuto modo di visitare lo stand della Pico e comprare l' oscilloscopio ed avere uno scambio interessante di informazioni, ho notato che sono moltiplicate le proposte di revisionato e nuovo per quello che riguarda motorino di avviamento ed alternatori, quindi si conferma che il mercato sta cambiando per questo settore, speriamo che la concorrenza porti sempre al ribasso dei prezzi, il mondo "gomme" è esploso c'è un' offerta talmente varia che c'è da perdersi ci sono smontagomme e bilanciatrici per tutti i gusti e tutte le tasche.
Il reparto che attira sempre più gente è quello dell' autodiagnosi, ma sinceramente non ho visto niente di nuovo un grande sforzo di immagine e pubblicità da parte dei due colossi Bosch e Texa, con un dispendio di energie mostruoso sia in termini di personale che di materiale, ma stringi strigi nessuna novità soprattutto di Bosch che ha ripresentato le stesse cose di 2 anni fa con in più esi 2.0 che ormai non è più novità.
Altro settore che mi interessava era quello dei cambi automatici, molte ditte propongono le loro attrezzature per il lavaggio e cambio dell' olio,alcune propongono il revisionato, nessuna però con personale preparato ed alla minima domanda tecnica non sapevano rispondere, solo una faceva formazione ed era all' avanguardia, ma la conoscevo già e conoscevo già i protagonisti.
Ho notato come sia aumentata l' offerta di banche dati e software vari c'erano praticamente tutti oltre ai soliti noti.
Come nota di interesse ho visto alcune chicche come la batteria Zebra per le auto elettriche allo stand della Fiamm, anche se non ho trovato nessuno con cui parlare, attrezzatura all' avanguardia come il macchinario per bilanciare gli alberi delle turbine, oppure i macchinari per revisionare le teste, molti aggeggi carini, diverse "standiste" che da sole meritavano la visita, ma la cosa più bella era il Robot allo stand della texa mi sono fermato a guardare di quanti pezzi di rottame era formato, un capolavoro, ho provato ad attaccargli la diagnosi, ma la presa EOBD era troppo in alto e non ci arrivavo.