Tode ha scritto:Ciao Marco, ti faccio una domanda prima di risponderti, la spia di sovra-temperatura sul cruscotto si accende?
peppino'omibtel ha scritto:ma perchè prima non parte a 116C° e poi parte a 91C°? la gestione descritta presenta logiche inconsuete al punto che, se logiche implementate, sono estreme e quindi dubbie sull'efficacia di risultato
Tode ha scritto:Ciao Marco, ti faccio una domanda prima di risponderti, la spia di sovra-temperatura sul cruscotto si accende?
Tode ha scritto:Il tutto nasce dalla necessità di inquinare meno diminuendo gli atriti all' interno del motore e riducendo la partenza del motoveltilatore, maggiore è la temperatura del liquido e maggiore è lo scambio termico nel radiatore, basta tarare l' impianto con un "tappo" che apre ad una pressione più alta, sul quadro strumenti la temperature viene elaborata al fine di non spaventare il guidatore quindi oltre i 95°C non la vedi mai salire anche se in realtà supera i 110°C.
Tode ha scritto:la gestione della ventola va in base ad un calcolo della centralina che tiene in considerazione il carico motore, la temperatura esterna la temperatura dell' aria aspirata, dalla velocità del veicolo, e dal carico del compressore dell' aria condizionata oltre ai vari sistemi di emergenza.
Solitamente la ventola dovrebbe attaccare con la bassa veocità ad una temperatura di circa 110°C e sopra i 113°C la massima velocità
Tode ha scritto:PS: è possibile che sulla 207 con l' impianto a Gpl sia stato anticipato l'intervento della ventola attraverso il software della centralina per ovviare alle temperature più alte in camera di scoppio e nel catalizzatore.
grimarco ha scritto:Ciao Marco,e' molto importante capire se:Tode ha scritto:Ciao Marco, ti faccio una domanda prima di risponderti, la spia di sovra-temperatura sul cruscotto si accende?
grimarco ha scritto:poi i primi controlli che farei io per accertarmi del corretto funzionamento sono:mi sembra di aver capito che e' stato telecaricato nuovo softwer sul calcolatore motore se si' e' molto importante controllare se i dati di telecodifica sono corretti (non sempre ma a volte-dopo telecaricamento-i dati di telecodifica vengono persi);ho capito bene che oltre al bosch kts e hai anche diagnostico originale? Se si e mi dai ultime 8 cifre del numero di telaio posso inviarti dati di telecodifica esatti per tua auto.
grimarco ha scritto:Altra cosa da controllare a prescindere dal funzionamento corretto o meno delle ventole e' di controllare tra i due radiatori acqua e ac. se vi sporco o meno;dalle mie parti su C2 e C3 spesso si formano delle specie di magliette (come quelle di cotone che indossiamo) fatte da sporco vario con polline dei pioppi che vanno a chiudere il passaggio dell'aria.
grimarco ha scritto:Hai detto che e' stata sostituita la guarnizione testa per due volte ma,per solita perdita olio o bruciatura per problemi temperatura acqua?
grimarco ha scritto:Questi dovrebbero essere i valori di funzionamento ventole dell'auto in questione:
Se la temperatura è compresa tra 97 °C e 105 °C il calcolatore motore comanda il gruppo motoventilatore la bassa velocità
Oltre i 105 °C il calcolatore motore comanda il gruppo motoventilatore l’alta velocità
Trasmissione dell’informazione allarme della temperatura acqua motore (118 °C) da parte del BSI attraverso la rete CAN COMFORT per il quadro strumenti e lo schermo multifunzioni accendendo spia e creando un Pcode.
Legenda :
" a"Soglie d’attivazione delle velocità del gruppo motoventilatore
"b"Soglie di disinserimento delle velocità del gruppo motoventilatore
ABassa velocità
BAlta velocità
TTemperatura (in °C)
Tode ha scritto:Prova a vedere sull 'auto che hai maggior problemi se la ventola gira nel verso giusto, aspirando l'aria dal davanti e spigndola verso il motore, è capitato che vengano invertiti i connettori tra le resistenze e la ventola.
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C2 citroen..motore spenta ma farò davanti accesa C3 1100 benzina non mi partono le ventole problema anomalia vendola raffredamendo citroen c3 bulbo ventola raffreddamento citroen c3 1100 benzina 2003 c3 acqua non gira citroen c 3 non parte la prima velocita citroen c 5 la termoventola non parte citroen c3 1.1 non parte la1ventola rafredamento motore citroen c3 1a serie ventola motore gira in senso orario citroen c3 non esiste termostato citroen c3 ventola non sempre parte citron pluril benzina relais che comanda il ventilatore funzionamento ventola c3 1100 gestione elettronica termostato citroen c3 io ho una ctroen c3 eo l'aria condizionata che si accende da sola la citroen c3 gpl e vero che a 2 ventole di raffreddamento motoventilatore citroen c3 radiatore Citroen c2 guasto rele ventola c3 se la ventola del motore si ferma c2 se sulla c3 2009 benzina se non si accende la spia dei riscaldamenti e aria condizionata non funziona cosa puo essere sistema di raffreddamento citroen c3 vendola raffreddamento peugeot 207 accende la seconda velocita ventola che non parte nella Citroën aria condizionata ventola di raffreddamento guasta citroen c3 ventola radiatore citroen c3 non parte gestione eletronica termostato citroen c3 rele ventola radiatore citroen c3 https://www.ammirati.org/forum/autoriparatori/citroen/c2-c3-hfx-a-volte-non-parte-la-ventola-nessun-dtc-t7962.html |
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