Roberto75 ha scritto:Angelo qui un caso da me risolto, macchina diversa e validazione dtc relativo anche a sonda.
Si può esserci qualche affinità con questo caso, ma avevi anche DTC relativi alla sonda. Qui a questo punto viene anche a me da pensare alla sonda, ma di solito queste sonde a banda larga generano una marea di codici guasto come anche difetti "strani" (ho per le mani in questi giorni una macchina con questo tipo di sonda con difetti particolari, ma altro tipo di impianto e altre modalità).
Roberto75 ha scritto:da questi tuoi dati sembra che l'integratore sia al minimo che
in accelerata è già bloccato al 25%
Si, il difetto è lì, ma è da capire se l'esclusione dell'integratore è conseguenza di altro difetto (miscela fuori campo, aspirazioni d'aria nello scarico, EGR, mancate accensioni....) o causa per malfunzionamento sonda o centralina (casi però rarissimi ma non impossibili). Dovendo vedere e sentire il difetto dinamicamente è difficile capire non avendo la macchina sottomano.
prgag ha scritto:J25.1= Valvola aria secondaria
Di quella parlavo, se stacchi il tubo 1 con motore in moto e sistema non attivo senti subito se è aperta. Dovrebbe essere comandata a depressione, puoi anche fare il tentativo di lasciare staccato il tubicino di comando (a motore caldo) e provare la macchina, si intende monitorando integratore e memoria guasti.