Modello: Scirocco
Difetto Guasto Problema: motore in recovery: codice errore P10A4
Codice Motore: CAV
Cilindrata: 1.4
KW Motore: 118
Immatricolazione: 2009
Km percorsi: 77000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa Axone
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
motore in recovery con spia avaria accesa
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
smontato valvola/debimetro sul tubo di aspirazione aria
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buongiorno a tutti, espongo il seguente problema.
la suddetta macchina segnala l'avaria motore P10A4, farfalla di regolazione per aria aspirata, funzionamento meccanico errato.
su strada con diagnosi attaccata ed errore attivo, l'auto è in recovery e non supera i 3000 giri, per cancellare l'errore devo spegnere il motore ed azzerarla a quadro acceso, a motore in moto non me lo fa azzerare.
l'errore svanisce e la macchina va bene, anche se mi sembra un pò morta ai bassi giri.
il volumetrico mi sembra di sentirlo lavorare.
Ho provato a smontare la valvola che si trova sul tubo di aspirazione, quello che arriva dal filtro aria, che come ricambio me lo chiamano debimetro/flussometro, non era bloccata, e neanche tanto sporca, c'era giusto qualche goccia di olio.
Credo sia quella la valvola perchè staccando la sua spina la diagnosi mi dà come errore "sensore farfalla di regolazione per aria aspirata", quindi il componente dovrebbe essere quello.
comunque dopo un giro su strada l'errore non si ripresenta, ritorna dopo qualche giorno di utilizzo.
Non ho esperienza su questo motore, a naso gli cambierei questa valvola (vw la chiama debimetro), ma vorrei avere una conferma di chi ha avuto qualche esperienza in merito.
Grazie