Modello Veicolo: rav4
Difetto - Problema:
Tipo Motore: 2.2 cr denso
Cilindrata: 2.2
KW Motore:
Immatricolazione: 2007
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: brain bee-kts 570-axone-fsa450
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
salve amici..piu che un difetto da esporre e una curiosita.... stamattina mi chiama un collega per un rav4 del 2007 con impianto denso ad elettroiniettori piezoelettrici.. il difetto e quello classico sull alimentazione derivato dal puntamento della fmv.. prima della sostituzione pero ho voluto esserne sicuro monitorando con oscillografo il segnale di comando della fmv, della drv e il segnale di risposta del sensore di pressione carburante sul rail.... premetto che e la prima che mi capita e quest impianto non lo conosco... ho notato che il sensore pressione rail ha 6 fili... ho subito pensato ad un doppio sensore per motivi di sicurezza ma: collego tutti i cavi dell oscillografo e mi ritrovo con lo stesso identico segnale in onda quadra, tipico del duty cycle, con una percentuale di tensione positiva pari al 45% circa che NON VARIA e che e presente sia sulla fmv, che sulla drv e allo stesso modo sul sensore di pressione


