gianmario ha scritto:Benix84 ha scritto:ho notato che poco prima che vada in emergenza la ecu motore mi toglie il segnale in pwm sul regolatore di pressione carburante
Intendi quello sul rail, non la valvola SCV sulla pompa?il regolatore situato sul rail serve a scaricare la pressione di quest'ultimo, ho notato che non recupera niente dal tubicino di recupero del rail, mentre recupera benissimo dalla pompa, dal rail recupera solo quando il regolatore di pressione è comandato dalla ecu....
Si esatto, il regolatore sul rail (PRD) serve a scaricare più rapidamente la pressione in fase di rilascio, la quantità di gasolio che esce è comunque minima. In caso di malfunzionamento abbiamo due possibili codici guasto, il P1272 che viene preso se la pressione nonostante il comando alla valvola PRD rimane troppo a lungo alta, e il P1271 che si riferisce ad un guasto elettrico. La valvola PRD è comandata dalla EDU (centralina comando iniettori) e al comando da parte della centralina motore deve corrispondere un segnale di ritorno proveniente dalla EDU, ed è questo che manca in presenza di questo codice guasto.
Devi perciò monitorare il comando valvola e il relativo segnale di ritorno. controllo da fare sulla EDU, metto un esempio di segnale corretto (motore 2AD-FTV e 2AD-FHV a partire dal 2008, dovrebbe perciò essere come la tua):
Il funzionamento e schemi di tutto il sistema della EDU è descritto qui, discussione per te non ancora accessibile (ma spero che presto anche tu sarai utente premium) della quale però ti riporterò quanto serve in questo caso.
I controlli da fare sono perciò resistenza (dovrebbe essere tra 0,85 e 1,05 Ω) e isolamento della valvola e relativo impianto, alimentazione EDU (ma visto che gli iniettori vanno dovrebbe essere a posto) e monitorare con oscilloscopio segnali tra EDU e ECM relativi alla valvola scarico pressione e il comando di quest'ultima.
Dimmi se hai uno schema affidabile della EDU (in caso contrario ti fornisco tutte le informazioni necessarie), inserisci tutti i dati della macchina (manca il tipo motore) e dimmi se la EDU (montata sulla paratia dietro al motore) è effettivamente questa (ho segnato anche gli identificativi delle prese e dei fili in caso dovesse servirti lo schema):
Un'ultima cosa, non mi è mai capitato questo difetto e non ho acquisizioni di questo tipo, ma credo sarebbe bene controllare il comando della valvola anche in corrente, oltre che in tensione.
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