delta1 ha scritto:oggi mi è venuto un cliente con una Kia sorrento td v6
ieri ha avuto la batteria che quasi scoppiava dalla troppa carica dell'alternatore
stamattina la batteria non è partita perché la batteria era proprio andata
allora lui (intelligente ) cosa ha fatto : ha isolato la batteria dall'impianto , ha messo in moto con il booster e dopo ha staccato il booster ed ha lasciato sia la batteria che il booster scollegati
ha fatto circa 2 km per arrivare in officina senza nessuna batteria collegata
ho spento il motore ho collegato una batteria nuova e tutto è andato in ordine
soltanto la spia airbag è rimasta accesa ,( perché era accesa già da tempo)
ora mi chiedo , ma come è possibile tutto questo ??????
se stacchiamo la batteria a motore spento e non rispettiamo la procedura che tutti noi sappiamo e succede un cataclisma ,
come è possibile che non sia successo niente ?????
considerate che l'alternatore caricava a 16 volt e lo strumento andava anche in tilt
non si è bruciato niente , neanche un fusibile
noi con tutta la massima accortezza che osserviamo nel fare verte cose ci va spesso tutto storto
se invece è il cliente a fare certe stronzate non gli succede niente
delta
delta1 ha scritto:io gli ho semplicemente detto che è un Pazzo Criminale
delta
maximec ha scritto:sicuramente ci sara' un perche'
Site Admin ha scritto:maximec ha scritto:sicuramente ci sara' un perche'
Il valore del carico (leggasi utilizzatori elettrici) "visti" dall'alternatore possono mantenere il Vout entro limiti tollerabili (ripple residuo a parte) da parte delle centraline. Molte di quest'ultime (ECU), soprattutto se di nuova generazione, hanno efficaci protezioni della Vin di ingresso (diodo protezione polarità, induttanza e condensatore passa-basso, fino a integrati stabilizzatori o diodi zener). Alcuni alternatori hanno anche una limitazione della Vout operata dal regolatore medesimo (safe mode) nel caso il carico sia nullo o modesto (batteria assente e basso carico resistivo)
FOKKER ha scritto:Se così fosse, almeno se parliamo di vetture di ultima generazione, si potrà tranquillamente fare il cambio batteria o circolare senza batteria e non rincorrere in nessun tipo di problema tenendo il carico alternatore più basso possibile?
FOKKER ha scritto:Se così fosse, almeno se parliamo di vetture di ultima generazione, si potrà tranquillamente fare il cambio batteria o circolare senza batteria e non rincorrere in nessun tipo di problema tenendo il carico alternatore più basso possibile?
E' questo che in sintesi stai dicendo?
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