e' vero sandro, che le ecu di ultima generazione non soffrono piu' tanto i disturbi ricevuti dell'alternata,specialmente quando non si ha' il filtraggio della batteria come nel caso di maurizio.perche' in fase di assemblaggio delle ecu vengono montati dei diodi, e' condenzatori di tipo passa-basso come dice antonio, in modo di lineare il piu' possibile la corrente ricevuta dall'alternatore. pero' attenzione questi condenzatori sprovvisti dalla filtrazione della batteria, non sappiamo in termini di tempo quanto riescono a resistere sui picchi ricevuti dall'alternata, facendo aumentare la temperatura interna e' facendoli addirittura scoppiare.io ti consiglio di sostituire sempre la batteria....... col motore spento... perche' se lo fa' il cliente li va' bene come si e' visto, ma se lo fai tu' sicuramente ti andra' male.FOKKER ha scritto:e così fosse, almeno se parliamo di vetture di ultima generazione, si potrà tranquillamente fare il cambio batteria o circolare senza batteria e non rincorrere in nessun tipo di problema tenendo il carico alternatore più basso possibile?
E' questo che in sintesi stai dicendo?