silvia ha scritto:Attuatore originale, vero? Altrimenti potrebbe essere ancora lui la causa
kamranis1 ha scritto:silvia ha scritto:Attuatore originale, vero? Altrimenti potrebbe essere ancora lui la causa
No e della pierburg.la turbina mi confermate che buona se bypassando attuatore funziona?
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peppino'omibtel ha scritto:kamranis1 ha scritto:silvia ha scritto:Attuatore originale, vero? Altrimenti potrebbe essere ancora lui la causa
No e della pierburg.la turbina mi confermate che buona se bypassando attuatore funziona?
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di sicuro se così la pressione raggiunge il livello di picco la turbina è ok, il compressore anche, ...... ma attenzione che non si può dire che il gruppo turbocompressore "è buono" con questi criteri in quanto tutto il sistema di regolazione - ricordiamoci che siamo in presenza di una pressione con scostamento dal target - tutto il sistema di regolazione dicevo è fermo in posizione di portata massima
con sensore pulito e attuatore bypassato si intendono sensore pressione su collettore o sensore posizione vgt? attuatore pneumatico regolazione su gruppo oppure elettrovalvola modulatrice (de)pressione controllo?
peppino'omibtel ha scritto:ma la foto con la pompetta del vuoto è fatta a motore al minimo?
se così non hai il livello di pressione a buona ragione
quando metti in moto al minimo l'asta della geometria variabile si sposta ovvero si posiziona in portata massima come dovrebbe?
kamranis1 ha scritto:peppino'omibtel ha scritto:ma la foto con la pompetta del vuoto è fatta a motore al minimo?
se così non hai il livello di pressione a buona ragione
quando metti in moto al minimo l'asta della geometria variabile si sposta ovvero si posiziona in portata massima come dovrebbe?
Rimane uguale sia al minimo che accelerarando a 3000rpm.
Notato anche in diagnosi che elettroventola rimane sempre inattivo anche accelerando.
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peppino'omibtel ha scritto:kamranis1 ha scritto:peppino'omibtel ha scritto:ma la foto con la pompetta del vuoto è fatta a motore al minimo?
se così non hai il livello di pressione a buona ragione
quando metti in moto al minimo l'asta della geometria variabile si sposta ovvero si posiziona in portata massima come dovrebbe?
Rimane uguale sia al minimo che accelerarando a 3000rpm.
Notato anche in diagnosi che elettroventola rimane sempre inattivo anche accelerando.
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hai focalizzato il problema, l'asta della vgt dopo avviamento si deve posizionare (quindi si deve muovere) in massima portata per poi "arretrare" quando sale la pressione in accelerata, con l'asta in portata minima l'accelerazione da fermo è ovviamente e normalmente lunghissima come hai descritto
considerato che:
1) se bypassi elettrovalvola attuazione regolazione vgt si muove a monte a buona ragione hai il livello corretto di depressione (comunque una misura non fa male ora non ricordo mentre scrivo se l'hai già fatta)
2) hai cambiato elettrovalvola stessa ed è andata bene per 3 km
3) hai alimentazione positiva da vettura a elettrovalvola stessa
ti devi concentrare comunque ancora su questa elettrovalvola, se hai oscillo controlla se arriva il comando, con la diagnosi attiva guarda se da segni di vita, sicuro che non registri dtc? (mi viene in mente il k9k jimny in cui ne ho cambiate diverse mi pare che il dtc a memoria sia 0045 potrei sbagliare) fai misurazioni elettriche quindi relative all'elettrovalvola e controlla anche bene la connessione da vettura, se hai labilità a quel livello puoi avere problemi (anche se dovresti avere un dtc in questo caso)
infine controlla quantitativamente la taratura del sensore pressione sovralimentazione confrontandola con l'atmosferica a motore spento e quadro acceso
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