Collins srl ha scritto:mi sono invece procurato le pastiglie dei freni e i sensori di usura presso un ricambista indipendente e mi sono rivolto alla mia autofficina che è diventata, dopo questo episodio, di mia massima fiducia.
Spiego infatti il problema al meccanico Paolo, gli lascio l’auto la mattina con l’indicazione di ritirarla nel primo pomeriggio dopo la sostituzione delle pastiglie, così come indicato dall'elettronica. Dopo meno di mezz’ora mi chiama al telefono e mi dice di andare a ritirare la vettura, poiché le pastiglie erano al 50% e la sostituzione non necessaria! Ma come non necessaria? In effetti neanche lui se lo spiegava: sensori anteriori e posteriori ok, reset spie e la macchina perfetta come se nulla fosse accaduto. Insomma un alert in bianco.
Mi chiedo, senza risposta, cosa sarebbe successo se invece che a Paolo avessi portato la mia vettura in BMW o da qualsiasi altro riparatore.
roccom48 ha scritto:Collins srl ha scritto:mi sono invece procurato le pastiglie dei freni e i sensori di usura presso un ricambista indipendente e mi sono rivolto alla mia autofficina che è diventata, dopo questo episodio, di mia massima fiducia.
Spiego infatti il problema al meccanico Paolo, gli lascio l’auto la mattina con l’indicazione di ritirarla nel primo pomeriggio dopo la sostituzione delle pastiglie, così come indicato dall'elettronica. Dopo meno di mezz’ora mi chiama al telefono e mi dice di andare a ritirare la vettura, poiché le pastiglie erano al 50% e la sostituzione non necessaria! Ma come non necessaria? In effetti neanche lui se lo spiegava: sensori anteriori e posteriori ok, reset spie e la macchina perfetta come se nulla fosse accaduto. Insomma un alert in bianco.
Mi chiedo, senza risposta, cosa sarebbe successo se invece che a Paolo avessi portato la mia vettura in BMW o da qualsiasi altro riparatore.
Caro Collins,ci siamo conosciuti al forum day 2013 dove ho apprezzato il tuo intervento come direttore della rivista "NOTIZIARIO MOTORISTICO".Mi sto prendendo la licenza di darti del tu perchè,qui nel forum, è la prassi.
Ti faccio una domanda:non ti sembra un atto di scortesia presentarti dal meccanico con i ricambi in mano?
Ne abbiamo parlato diverse volte sul forum.Cosa direbbe il tuo ristoratore se ti presentassi da lui con gli spaghetti incartati dicendogli:me li faccia al dente?
Cosa sarebbe successo se avessi portato la vettura da un altro riparatore? Posso dirti che al 90% gli altri autoriparatori si sarebbero comportati come Paolo.
E' noto l'aneddoto di Michelangelo che dopo aver scolpito il Mosè gli disse: perchè non parli?
Anche noi con le vetture ci parliamo,sono i nostri pazienti.Misuriamo la pressione,operiamo al cuore ecc.E quando l'operazione e le cure sono andate a buon fine le accompagniamo con gentilezza fuori dall'officina.
Con i proprietari delle suddette,molte volte,non riusciamo a dialogare.In 35 anni di lavoro non ho ricevuto mai una mancia,e non perchè il mio lavoro non era stato eseguito ad opera d'arte.La mentalità è che il meccanico è lo schiavetto negro che deve dire,sempre,:si badrone,come vuoi tu badrone.E invece no.Il meccanico è un artista,è un lavoratore che non conosce riposo,è un professionista che se, non riesce,momentaneamente,a risolvere un problema, non dorme la notte,è quello che accorre alla chiamata del cliente come non farebbe nemmeno un dottore.
Il meccanico è una persona che esige rispetto e che risponde in prima persona.
In questa Italia se tutti rispondessero in prima persona come noi,questo sarebbe il paese delle meraviglie.
Per concludere,io ti invito,caro Collins, a farti promotore presso tutti i comuni d'Italia,affinchè venga eretto un monumento al meccanico,sotto il quale ogni uomo possa meditare.
Saluti Rocco
max@72 ha scritto:Buongiorno questo perché la casa mette in programma uno scadenziario in tempo/KM poi usa anche i sensori di usura ma anche la nota di tempo trascorso come su olio freni controllo gas di scarico ecc. ecc. si consiglia dopo la sostituzione in questo caso le pasticche di fare azzeramento in modo che riparta dal kilometraggio impostato mia opinione personale
gianmario ha scritto:........... programmare i tagliandi a tavolino sulle macchine di oggi è oramai una realtà, è previsto dalle case costruttrici stesse e non solo per i controlli a chilometraggio o temporali (olio, filtri, olio freni...) ma anche per parti soggette a una usura dipendente dal tipo di uso della macchina, ad esempio le pastiglie freni: quando andiamo ad azzerare un service BMW troviamo anche questa voce, con tanto di chilometraggio residuo.
E in effetti le macchine di oggi sono quasi "perfette", non vi sono malfunzionamenti che ci fanno pensare di dover portare la macchina in officina, il tagliando va fatto secondo un piano programmato e la sua esecuzione non porta di fatto miglioramenti sensibili nel funzionamento della macchina. Quarant'anni fa non era così, si andava in officina (ogni 10.000 km o anche meno) perché il motore perdeva colpi, non teneva il minimo, il pedale del freno scendeva, e al ritiro sembrava di guidare una macchina nuova.m.ricky77 ha scritto:in audi se ne fregano. Al tagliando dei 30.000km ti fanno le pastiglie freno con la scusa che non arrivano a 60.000km
Per non farti tornare dicono.
Guarda che non è sbagliato, un'altra cosa da tener presente è che adesso ci siamo abituati a macchine che fanno tutto da sole e che vanno sempre bene, siamo sicuri che quel cliente dopo 10 o 20.000 km farà controllare le pastiglie? Più probabile che camminerà fino ad aver consumato anche i dischi. Meglio sostituirle, preventivando nel tagliando anche i freni.
ricordiamoci che noi abbiamo qualcosa in più da offrire: noi conosciamo personalmente il cliente abituale, sappiamo come e dove guida, il nostro piano di manutenzione per la sua macchina sarà ritagliato a misura sulle sue esigenze.
Collins srl ha scritto: E' mia opinione che in ogni caso sia da vendere meglio la prestazione di mano d'opera o meglio "unità lavorativa" piuttosto che svilire la professionalità a favore di un ricarico eccessivo del ricambio.
Torna a NOTIZIARIO MOTORISTICO
Visitano il forum: CommonCrawl [Bot] e 0 ospiti
mi fai sapere quale e' un riparatore autorizzato della rete ufficiale suzuki vicino abbiategrasso |
Automotive Technology - Il Forum dei Professionisti dell'Autoriparazione
Automotive Technology ©
2009-2019 Powered by ammirati.org - Tutti i Diritti Riservati
Board powered by phpBB © phpBB Group - Traduzione Italiana phpBB.it E' vietata qualsiasi riproduzione non autorizzata dei contenuti del sito |