
Collins srl ha scritto:roccom48 ha scritto:Collins srl ha scritto:mi sono invece procurato le pastiglie dei freni e i sensori di usura presso un ricambista indipendente e mi sono rivolto alla mia autofficina che è diventata, dopo questo episodio, di mia massima fiducia.
Ti faccio una domanda:non ti sembra un atto di scortesia presentarti dal meccanico con i ricambi in mano?
Ne abbiamo parlato diverse volte sul forum.Cosa direbbe il tuo ristoratore se ti presentassi da lui con gli spaghetti incartati dicendogli:me li faccia al dente?
Cosa sarebbe successo se avessi portato la vettura da un altro riparatore? Posso dirti che al 90% gli altri autoriparatori si sarebbero comportati come Paolo.
E' noto l'aneddoto di Michelangelo che dopo aver scolpito il Mosè gli disse: perchè non parli?
Anche noi con le vetture ci parliamo,sono i nostri pazienti.Misuriamo la pressione,operiamo al cuore ecc.E quando l'operazione e le cure sono andate a buon fine le accompagniamo con gentilezza fuori dall'officina.
Con i proprietari delle suddette,molte volte,non riusciamo a dialogare.In 35 anni di lavoro non ho ricevuto mai una mancia,e non perchè il mio lavoro non era stato eseguito ad opera d'arte.La mentalità è che il meccanico è lo schiavetto negro che deve dire,sempre,:si badrone,come vuoi tu badrone.E invece no.Il meccanico è un artista,è un lavoratore che non conosce riposo,è un professionista che se, non riesce,momentaneamente,a risolvere un problema, non dorme la notte,è quello che accorre alla chiamata del cliente come non farebbe nemmeno un dottore.
Il meccanico è una persona che esige rispetto e che risponde in prima persona.
In questa Italia se tutti rispondessero in prima persona come noi,questo sarebbe il paese delle meraviglie.
Per concludere,io ti invito,caro Collins, a farti promotore presso tutti i comuni d'Italia,affinchè venga eretto un monumento al meccanico,sotto il quale ogni uomo possa meditare.
Saluti Rocco
Carissimo Rocco, non mi chiamo Collins, ma David Giardino, così almeno ci presentiamo. La questione sul ricambio portato da me in autofficina è in effetti una mia personale convinzione che spero possa essere condivisa dal maggior numero di riparatori nel più breve tempo possibile. Rivendere i ricambi all'automobilista a listino è una abitudine consolidata nel tempo dai riparatori, ma oggi con le nuove fonti di informazione è sempre più pericolosa. E' mia opinione che in ogni caso sia da vendere meglio la prestazione di mano d'opera o meglio "unità lavorativa" piuttosto che svilire la professionalità a favore di un ricarico eccessivo del ricambio. Paolo, non è interessato al guadagno sul ricambio, anzi è pure un disturbo. Mi lascia la massima disponibilità di scelta, mi sconta adeguatamente il ricambio lasciandosi un 10% di normale ricarico rispetto all'acquisto nel caso gli lasciassi delega. La trasparenza ed il rapporto di fiducia è l'arma vincente fra cliente e fornitore.. l'arbitraria imposizione è il più fastidioso degli atteggiamenti che costringe l'automobilista a cambiare officina o a richiedere più di un preventivo prima della riparazione. Spero Rocco posso capire.
David Giardino
Torna a NOTIZIARIO MOTORISTICO
Visitano il forum: CommonCrawl [Bot] e 0 ospiti
mi fai sapere quale e' un riparatore autorizzato della rete ufficiale suzuki vicino abbiategrasso |
Automotive Technology - Il Forum dei Professionisti dell'Autoriparazione
Automotive Technology ©
2009-2019 Powered by ammirati.org - Tutti i Diritti Riservati
Board powered by phpBB © phpBB Group - Traduzione Italiana phpBB.it E' vietata qualsiasi riproduzione non autorizzata dei contenuti del sito |