gioan ha scritto:Noi....dato che non sappiamo ne leggere ne scrivere, in rettifica cerchiamo di mandare meno roba possibile.....
Anche io sono abituato a rimontare la testata qui in officina, abbiamo anche l'attrezzatura della Govoni per smontare e rimontare le valvole, purtroppo a volte per questioni di tempo si delega la rettifica e a volte si è obbligati a far eseguire la lavorazione presso di loro, come in questo caso.
Questa testata ha punterie meccaniche con bicchierotti calibrati che vanno sostituiti integralmente , non c'è la pastiglia di registrazione, se vogliamo un'altra boiata progettuale ma non è il primo motore ad avere questo tipo di soluzione.
Quindi ho dovuto per forza fornire entrambi gli alberi a camme alla rettifica, affinché facesse le necessarie lavorazioni (intestando le valvole) per registrare le punterie correttamente, dopo aver sostituito le 8 sedi valvole con sedi in acciaio sinterizzato. Procedere ad una registrazione nell'altro modo, significherebbe dopo aver fatto la necessaria misurazione, recarsi in Nissan ed ordinare i bicchierotti giusti, magari aspettando una decina di giorni che arrivino, ad un prezzo tra l'altro non proprio popolare.
Ormai cari signori miei, la nostra professione è al capolinea, fra altri 20 anni la metà di noi non ci sarà più, a me ne mancano 16 alla pensione, ma francamente vorrei mollare prima, se ci riuscirò.