Il Forum dell'Autoriparatore powered by Il Portale degli Autoriparatori Italiani
Iscriviti ai nostri FEED RSS Seguici su Facebook e diventa Fan della nostra Pagina Ufficiale Seguici su Twitter La Web TV degli Autoriparatori su YouTube Segnala ad un amico il Forum degli Autoriparatori con una e-mail @

La più autorevole Comunità Italiana di Esperti in Tecnica e Diagnosi Automotive

* Per i nuovi Utenti: prendete visione del REGOLAMENTO e, prima di postare nel Forum, inserite il vostro messaggio di presentazione nella Sezione PRESENTAZIONI * Se non sei un'Autoriparatore puoi chiedere un parere su quesiti tecnici ESCLUSIVAMENTE nella Sezione L'AUTORIPARATORE RISPONDE * Gli Autoriparatori possono segnalare la loro Officina nella nostra MAPPA OFFICINE AUTORIPARATORI * E' attiva la CHAT DEGLI AUTORIPARATORI per conversare in tempo reale con gli altri Utenti !! *
Forum Autodiagnostic

Il Forum degli Autoriparatori Italiani

Bandiera Italia

Passa al contenuto

  • Home
  • BLOG
    • NOTIZIE

      Tutte le News dell'Autoriparazione: Leggi, Tutorial, News Tecniche, ecc.

    • TECNICA

      Approfondimenti su: Diagnosi, Elettronica, Tecnologia, Attrezzature, ecc.

    • FACEBOOK

      La Pagina Ufficiale del Portale degli Autoriparatori Italiani

    • SPECIALI

      I nostri approfondimenti tecnici sulle riparazioni operate dai nostri Utenti

    • MERCATO AUTO

      News dal Mercato Auto, Richiami Ufficiali Auto e molto altro ancora!

    • WEB TV

      Il Canale YouTube del Portale degli Autoriparatori Italiani

  • FORUM
    • GENERALE

      Regolamento, Presentazioni, Notizie, Sondaggi, Eventi, ecc.

    • AUTORIPARAZIONE

      Diagnosi, Riparazioni, Reset Service, Guasti Risolti, ecc.

    • AZIENDE SPONSOR

      Accordi, Promozioni, Filo Diretto con le Aziende, ecc.

    • MERCATINO

      Vendo, Cerco, Compro, Cerco, ecc.

    • ANNUNCI LAVORO

      Offerte di Lavoro, Ricerca Lavoro, ecc.

    • AREA PRIVATI

      Sezione per i non addetti ai lavori che chiedono Supporto

  • LINK
    • DISCLAIMER

      Le Note Legali e le Condizioni d'uso del sito web www.ammirati.org

    • F.A.Q.

      Le Domande e le Risposte frequenti sull'utilizzo del Forum

    • PORTALE FORUM

      Portale del Forum: Statistiche, Messaggi, Donazioni, ecc.

    • CHAT AUTORIPARATORI

      Conversare in tempo reale per discutere di argomenti Off Topic con tutti gli Utenti

    • MAPPA AUTORIPARATORI

      La Mappa Italiana degli Autoriparatori del nostro Forum!

    • NETWORK OFFICINE

      Cerca e consulta la Scheda delle Officine Italiane da noi raccomandate!

    • SITI WEB COSTRUTTORI

      L'Elenco aggiornato dei Siti Web dei Costruttori per gli Autoriparatori Indipendenti

    • CODICI ERRORE EOBD

      Qui troverete una vastissima raccolta di codici DTC di errore specifici per Marca

    Contattaci



  • Indice del Forum
  • Chat
  • Messaggi senza Risposta
  • *Argomenti Attivi*
  • *Ultimi Messaggi*
  • I Tuoi Messaggi
  • I Tuoi Messaggi Privati
  • Staff
  • Indice del Forum ‹ IL MONDO DELL'AUTORIPARAZIONE ‹ DIAGNOSI & RIPARAZIONI ‹ ALTRI MARCHI EUROPEI ‹ MERCEDES
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • FAQ

Classe C220 (w202) si spegne con 1/4 di serbatoio

Nessun errore in diagnosi


Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio MERCEDES

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

TAGS: spegne, classe, funziona, però, posso, serbatoio, viene, altra, stesso, sostituzioni, filtro, così



29 messaggi • Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3

Classe C220 (w202) si spegne con 1/4 di serbatoio

Messaggiodi mattia.bagaloni » giovedì 19 marzo 2020, 18:22

Marca: Mercedes
Modello: C 220
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: 611960
Cilindrata: 2200
KW Motore: 92
Immatricolazione: 2000
Km percorsi: 300000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buon pomeriggio a tutti, mi è arrivata questa car in officina e il cliente che mi dice di essere rimasto a secco con 1/4 di serbatoio. Infatti lui mettendo 5 litri di gasolio gli è ripartita ed è riuscito ad arrivare in officina.
Per prima cosa ho controllato i livelli delle 2 vasche del serbatoio ed ho constato che in quella di dx c erano effettivamente + o - 4 lt di gasolio, mentre nella sx quasi 20 lt.
A questo punto sono andato a spulciare sul forum ed ho trovato casistiche simili dove alcuni hanno risolto sostituendo pompa hp o serbatoio o galleggianti.
Prima però di cambiare pezzi a caso (visto anche che la car ha un certo valore) ho effettuato le seguenti prove:

-la macchina sia a freddo che a caldo parte al primo colpo (quindi ho escluso pompa meccanica di bassa pressione)

-ho misurato ritorno gasolio nel tubo del serbatoio (vasca sx). Ricercando in giro il valore giusto di portata dovrebbe essere +o- 2lt al min. Io ne ho misurato soltanto 1lt al min.
Ho pensato quindi ad un problema alla pompa hp, e ho sentito il mio pompista che ha confermato che il danno poteva essere lì. Così mi ha "prestato" una nuova pompa da provare. L'ho montata ma il valore di recupero non è cambiato di niente (1lt/min)
Guardando bene nei tubi trasparenti di mandata e ritorno, vedo ogni tanto delle bolle d' aria e per questo ho fatto altre prove:
-ho provato a escludere serbatoio e anche riscaldatore gasolio e cambiato filtro ma il valore che misuro è sempre lo stesso.
Adesso vorrei chiedere a voi se posso fare altre prove o sto sbagliando nel concentrarmi su questo dato che riguarda il reflusso di ritorno che non è giusto.
Aspetto vs consigli :ciau:
Ultima modifica di mattia.bagaloni il sabato 23 maggio 2020, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mattia.bagaloni
Utente Master
Utente Master
 
Messaggi: 599
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 12:54
Località: Camerano (AN)
dati: 147 volte
ricevuti: 88 volte
Punti reputazione: 38
Top

  • Ti piace questa discussione?
    Condividila sui Social Network!
    Condividi su Facebook Tweet


Re: Classe C220 (w202) si spegne con 1/4 di serbatoio

Messaggiodi von richthofen » giovedì 19 marzo 2020, 19:09

per esperienza se il venturi è ok è sempre la pompa hp

Avatar utente
von richthofen
Utente Master
Utente Master
 
Messaggi: 2149
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 19:15
dati: 107 volte
ricevuti: 504 volte
Punti reputazione: 94
Top

Re: Classe C220 (w202) si spegne con 1/4 di serbatoio

Messaggiodi mattia.bagaloni » giovedì 19 marzo 2020, 19:30

von richthofen ha scritto:per esperienza se il venturi è ok è sempre la pompa hp

Scusa l'ignoranza ma il venturi sta nel serbatoio o è compreso nel galleggiante di sx?
Come posso verificare se funziona?
Avatar utente
mattia.bagaloni
Utente Master
Utente Master
 
Messaggi: 599
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 12:54
Località: Camerano (AN)
dati: 147 volte
ricevuti: 88 volte
Punti reputazione: 38
Top

Re: Classe C220 (w202) si spegne con 1/4 di serbatoio

Messaggiodi Gianniglf » giovedì 19 marzo 2020, 21:30

è un CDI o con la pompa in linea?
http://www.officinagalfo.it
Avatar utente
Gianniglf
Utente Master
Utente Master
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 21:53
dati: 245 volte
ricevuti: 282 volte
Punti reputazione: 36
Top

Re: Classe C220 (w202) si spegne con 1/4 di serbatoio

Messaggiodi gioan » giovedì 19 marzo 2020, 21:46

di solito è la pompa di bassa sul motore, che perde efficienza quindi il flusso di ritorno è troppo debole e non riesce ad attivare il venturi....non costa neanche tanto.
Bisogna pur dire che un individuo intelligente ma ignorante rappresenta certamente un insopportabile probabile spreco; Al contrario un imbecille istruito è sempre un sicuro enorme danno.
Avatar utente
gioan
Utente Master
Utente Master
 
Messaggi: 412
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 11:47
dati: 51 volte
ricevuti: 112 volte
Punti reputazione: 22
Top

Re: Classe C220 (w202) si spegne con 1/4 di serbatoio

Messaggiodi mattia.bagaloni » giovedì 19 marzo 2020, 22:50

Gianniglf ha scritto:è un CDI o con la pompa in linea?

Common rail
Avatar utente
mattia.bagaloni
Utente Master
Utente Master
 
Messaggi: 599
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 12:54
Località: Camerano (AN)
dati: 147 volte
ricevuti: 88 volte
Punti reputazione: 38
Top

Re: Classe C220 (w202) si spegne con 1/4 di serbatoio

Messaggiodi mattia.bagaloni » giovedì 19 marzo 2020, 22:54

gioan ha scritto:di solito è la pompa di bassa sul motore, che perde efficienza quindi il flusso di ritorno è troppo debole e non riesce ad attivare il venturi....non costa neanche tanto.

Il pompista mi ha detto che se parte bene il problema non è quella.
Altra prova che ho fatto è misurare la pressione di ritorno:
al max arriva a 0,2 bar
Avatar utente
mattia.bagaloni
Utente Master
Utente Master
 
Messaggi: 599
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 12:54
Località: Camerano (AN)
dati: 147 volte
ricevuti: 88 volte
Punti reputazione: 38
Top

Re: Classe C220 (w202) si spegne con 1/4 di serbatoio

Messaggiodi gioan » giovedì 19 marzo 2020, 23:29

il pompista ha detto male, il fatto che parta bene è ininfluente rispetto al problema che hai.
Bisogna pur dire che un individuo intelligente ma ignorante rappresenta certamente un insopportabile probabile spreco; Al contrario un imbecille istruito è sempre un sicuro enorme danno.
Avatar utente
gioan
Utente Master
Utente Master
 
Messaggi: 412
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 11:47
dati: 51 volte
ricevuti: 112 volte
Punti reputazione: 22
Top

Re: Classe C220 (w202) si spegne con 1/4 di serbatoio

Messaggiodi peppino'omibtel » venerdì 20 marzo 2020, 0:05

interessante questo discorso, proprio vero che non si finisce mai di imparare e conoscere cose nuove : Thumbup : come funziona quindi qui il sistema di parificazione livello tra le due metà serbatoio?
Avatar utente
peppino'omibtel
Collaboratore
Collaboratore
 
Messaggi: 7116
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 18:37
Località: Ovada (AL)
dati: 2566 volte
ricevuti: 4064 volte
Punti reputazione: 374
Top

Re: Classe C220 (w202) si spegne con 1/4 di serbatoio

Messaggiodi gioan » venerdì 20 marzo 2020, 0:40

Se la memoria mi assiste................il carburante viene aspirato solo dal semiserbatoio di dx, che peraltro è la parte che si riempie per prima durante il rifornimento, mentre il ritorno finisce prima nel serbatoio di sx passando però attraverso un tubo di venturi che innesca una corrente che viene intubata ed inviata al serbatoio di dx garantendone il mantenimento del corretto livello contrastando la tendenza a svuotarsi data la presenza del pescante solo da quella parte..
Naturalmente affinchè tutto ciò si verifichi è necessario un flusso di ritorno sufficientemente energico; Può ben succedere che la pompa di bassa generi sufficiente pressione per l'alimentazione del motore ma cmq insufficiente per innescare il venturi.
Bisogna pur dire che un individuo intelligente ma ignorante rappresenta certamente un insopportabile probabile spreco; Al contrario un imbecille istruito è sempre un sicuro enorme danno.

Avatar utente
gioan
Utente Master
Utente Master
 
Messaggi: 412
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 11:47
dati: 51 volte
ricevuti: 112 volte
Punti reputazione: 22
Top

Prossimo

29 messaggi • Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3

Torna a MERCEDES

  • ARGOMENTI SIMILI E/O CONSIGLIATI
    Risposte
    Visite
    Autore
  • E-classe si spegne in marcia
    in MERCEDES
    3
    108
    di safet
    lunedì 16 novembre 2020, 23:22
  • punto 188 1.3 mjet non parte e non si aziona pompa serbatoio
    in FIAT
    18
    333
    di ciriautoo
    martedì 27 novembre 2018, 22:12
  • C220 W203
    in INFORMAZIONI SUL FORUM
    8
    101
    di nor10
    martedì 15 marzo 2022, 13:16
  • C220 D Backup batteria anomalia
    in MERCEDES
    8
    164
    di ciriautoo
    lunedì 19 aprile 2021, 11:13
  • motore che non parte mercedes c220 (s203)
    in L'AUTORIPARATORE RISPONDE
    3
    106
    di non-so
    martedì 8 febbraio 2022, 12:38

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CommonCrawl [Bot] e 3 ospiti

PAROLE E/O FRASI (KEYWORD - TAG) DIGITATE NEI MOTORI DI RICERCA WEB CHE HANNO PORTATO ALLA LETTURA DI QUESTA DISCUSSIONE

Visualizza la Versione Mobile del Forum
  • Indice del Forum
  • Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Per avere accesso a TUTTE le Sezioni del Forum occorre essere
AUTORIPARATORI - TECNICI IN AUTRONICA - FORMATORI TECNICI
e partecipare ATTIVAMENTE nella Sezione "DIAGNOSI & RIPARAZIONI"
per essere abilitati come UTENTI PREMIUM
clicca qui per maggiori info

  • News News
  • Site map Site map
  • SitemapIndex SitemapIndex
  • Feed RSS Feed RSS
  • Elenco dei canali Elenco dei canali
  • Iscriviti ai nostri Feed RSS RSS
  • Seguici su Facebook e diventa Fan di Automotive Technology! Facebook
  • Seguici su Twitter! Twitter
  • Seguici su YouTube! YouTube
  • Suggerisci il Forum a un tuo Amico! Invita un Amico

Automotive Technology è l'autorevole Comunità di Esperti Tecnici in diagnosi elettronica, tecnica automobilistica, riparazione e manutenzione di auto, moto e veicoli industriali


Automotive Technology - Il Forum dei Professionisti dell'Autoriparazione

Automotive Technology © 2009-2019 Powered by ammirati.org - Tutti i Diritti Riservati
Board powered by phpBB © phpBB Group - Traduzione Italiana phpBB.it

E' vietata qualsiasi riproduzione non autorizzata dei contenuti del sito
Ogni abuso sara' perseguito ai sensi di Legge