Modello: Ix 35
Difetto Guasto Problema: spia motore no recovery
Codice Motore: D4FD
Cilindrata: 1685
KW Motore: 85
Immatricolazione: 2012
Km percorsi: 125000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Bosch Kts Texa Axone
Codici Errori DTC: P0101
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
spia accesa no recovery
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
verifiche strumentali con diagnostico , "ricalibratura" con procedura sostituzione debimetro
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Saluti a tutti, inserisco caratteristiche di una problematica per il momento affrontata con una semplice lettura con diagnostico (il problema è accensione spia ma non recovery) dalla quale appare una logica abbastanza chiara ma da definire in origine causale in quanto il problema verificato (valore assurdo temperatura aria) non è chiaro se ubicabile in misuratore massa aria oppure in (eventuale e non ancora verificato se presente) sensore pressione/temperatura aria collettore, in breve:
1) spia motore accesa (non subito dopo cancellazione) con validato dtc P0101 "fuori campo nominale"
2) dai valori reali massa aria plausibilmente troppo alta (1685 cc 450 mg/c al minimo a egr chiusa)
3) dai valori reali la temperatura aria è assurda 103 C°)
per il momento abbiamo azzerato adattatività con procedura sostituzione debimetro (Kefico licenza Bosch) e siamo in attesa di nuova accensione spia per poi approfondire innanzitutto l'origine del dato (effettuando solo prima lettura non sappiamo ancora se il sistema ha uno oppure due sensori temperatura aria) ed eventualmente se esistessero casi analoghi e/o aggiornamenti software per caso qualcuno ha info e/o pareri?
