
E' frequente maggiormante sulle Vw che pigiando il pulsante del freno elettrico il sistema andasse in blocco con le relative spie illuminate, in diagnosi nella pagina errori quasi spesso il componente incriminato è il "frontalino".
Comunque volevo soffermarmi su quest'ultimo perchè la cosa che mi incuriosiva era capire se potessi testarlo con un semplice tester facendo o la prova di continuità o la prova in ohm.
Dando un'occhiata allo schema si capisce che questo pulsante non è altro che un teleruttore doppio quindi la prova da me pensata potesse essere attendibile, in realtà pur smontandolo e testandolo come descritto sopra, non si è rivelata una prova attentibile in quanto il sistema non rileva solo la chiusura e l'apertura del contatto bensì anche il sincronismo.
Inserisco un grafico del particolare...
Da questa prima immagine si nota benissimo che ad ogni impulso (rosso) non corrisponde il sincrosinsmo con l'altro interruttore (blu) e quindi il sistema in queste condizioni và in recovery.
Spero di essere stato chiaro...

