Benix84 ha scritto: questa vettura ha avuto un intervento in garanzia sulla pompa a acqua, sono sicuro che non hanno sostituito la distribuzione, non vorrei che abbia perso un po di tensionamento, verifico a caldo sincronismo con oscilloscopio
Agganciandomi a un topic aperto in questi giorni direi che, come giustamente dice Tode , pragmaticamente se la diagnosi ha le voci puoi verificare lo scostamento tra variazione di fase obiettivo e misurata prima dell'oscillo, nella sezione relativa del forum ci sono acquisizioni immesse dal sottoscritto di 169A4000 ma 500 e Panda monitorate sono solo al minimo Ka (ha lo stesso motore) anche a 2000 3000 e 4000 ma in quel caso non si vedeva differenza anche se - essendo fatto con l'oscillo palmare che ha schermo piccolo - non si riescono a contare bene i denti dell'eventuale differenza come si riesce bene a fare con l'oscillo che utilizza lo schermo del computer, qualche caso di variatore "piantato" personalmente lo conosco (non fatto, solo sentito) così come qualche altro caso come già detto di condotti/elettrovalvola ostruiti da impurità
PS mentre scrivo mi è venuto in mente, guarda il topic di cui ho accennato l'aggancio, c'è un'acquisizione del grande Tode proprio di 169A4000 al minimo e a regime superiore
un'ultima cosa, la massa aria è un calcolo (dato che non ha debimetro) che tiene conto di pressione regime ma anche temperatura aria (non su panda bz ma su grande Punto diverse volte si stara il sensore e controllarlo a motore freddo è velocissimo) nonchè della posizione farfalla da cui si ha direi il carico e il conseguente valore calcolato di massa aria
formazione-tecnica/variatore-fase-t16323.html