Modello: Focus
Difetto Guasto Problema: Non si attiva il compresore a/c
Codice Motore: HDDA
Cilindrata: 1560
KW Motore: 66
Immatricolazione: 2007
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Flex Magneti MArelli
Codici Errori DTC: P0483- Prestazioni ventola
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Non si attiva il compressore a/c
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buona sera a tutti, è il primo topic che si scrivo, quindi chiedo scusa se sbaglierò si inserire qualche informazione. Il problema è che non si attiva il compressore a/c su questa autovettura.
Di fondamentale importanza è da dire che la vettura ha subito un urto importante sulla parte anteriore sx, con sostituzione dei radiatori convogliatori, intercooler, barre sacrificali e varie parti della carrozzeria interessate. In seguito elenco le operazioni fatte finora: ricarica a/c, controllo in diagnosi motore con errore P0483 Prestazioni Ventola( l'errore è memorizzato ma non si riesce ad eliminare. La ventola posta sul radiatore è unica. In seguito ho verificato che sul compressore, lì della presa elettrica, arriva massa ma non corrente. provato a ponteggiare il pressostato, ma senza ottenere risultati. Controllati i fusibili sono tutti ok.
Oggi ho provato a collegare in maniera "volante" un convogliotore completo, recuperato in una demolizione, per vedere se l'errore in diagnosi scompariva, ma niente da fare.
Ultimo controllo fatto è stato alimentare direttamente il compressore, con questa prova ho constatato che funziona, lasciato la vettura in moto per mezzo minuto, ma non parte la ventola.

Suggerimenti idee?