gianmario ha scritto:Eziusman, basta con questi interventi che suggeriscono procedure sbagliate ma sopratutto potenzialmente pericolose, intervenire sugli airbag richiede una adeguata formazione, che evidentemente non hai, e mai e poi mai devono essere consigliate azioni degne di un apprendista stregone.
Fermati altrimenti sarò costretto ad intervenire come moderatore.
Sui detonatori degli airbag non va mai fatta circolare una corrente e l'ohmmetro lo fa, una corrente debolissima se digitale che probabilmente non li attiva, ma non va fatto, anche per non indurre qualcuno ad altre prove più "creative".
In un circuito chiuso come quello dei detonatori non può formarsi elettricità statica, eventualmente tra i vari componenti isolati e per scaricarla si collega il componente carico a massa con una connessione sicura.
L'ohmmetro non scarica i condensatori bensì, dato che fa circolare una corrente, li carica.
Il modo corretto per provare un detonatore è inserire al posto di esso una resistenza, in genere da 2,7 Ω, e vedere se il difetto non è più presente.
Eziusman ha scritto:FABBRO ha scritto:Allego gli Screenshot della Ecu airbag: non vedo i valori x le cariche su cerniere cofano, temo che non ci sia un valore leggibile
A parte che si vede poco bene, non vedo il valore protezione pedone, in che pagina è. Altrimenti mandami solo la pagina dove ci sono, mi faccio portare un Freemont funzionante e li confrontiamo.
Mi sono collegato perché sto aspettando il link per collegarmi al portale Fiat.
Eziusman ha scritto:Non si legge la parte a sx del foglio, ho fatto una telefonata, penso che prima di sera mi portino la Freemont e poi ti mando tutti i parametri di una che è a posto.
Gli errori con circuito aperto, secondo me non e normale che siano Mem. dovrebbero stare in Att. se realmente gli attuatori sono saltati
Cerco di spiegare anche per altri utenti sperando di essere comprensibile.Eziusman ha scritto:gianmario ha scritto:Eziusman, basta con questi interventi che suggeriscono procedure sbagliate ma sopratutto potenzialmente pericolose, intervenire sugli airbag richiede una adeguata formazione, che evidentemente non hai, e mai e poi mai devono essere consigliate azioni degne di un apprendista stregone.
Fermati altrimenti sarò costretto ad intervenire come moderatore.
Sui detonatori degli airbag non va mai fatta circolare una corrente e l'ohmmetro lo fa, una corrente debolissima se digitale che probabilmente non li attiva, ma non va fatto, anche per non indurre qualcuno ad altre prove più "creative".
In un circuito chiuso come quello dei detonatori non può formarsi elettricità statica, eventualmente tra i vari componenti isolati e per scaricarla si collega il componente carico a massa con una connessione sicura.
L'ohmmetro non scarica i condensatori bensì, dato che fa circolare una corrente, li carica.
Il modo corretto per provare un detonatore è inserire al posto di esso una resistenza, in genere da 2,7 Ω, e vedere se il difetto non è più presente.
Spett.le gianmario, essendo iscritto al forum da poco vorrei che mi spigasse perché mi ha tolto 5 punti di reputazione, solo per tua deduzione personale che provando una resistenza(Ohm) con un multimetro, questo genera corrente ed è pericoloso.
È stato smentito dai fatti, io sono 20 anni che lo faccio, l’ho ha fatto anche Fabbro e non è successo nulla se lo fanno i professionisti.
Dandomi dell’apprendista stregone, non lo ha dato solo a me ma anche al professore che inizio anni 2000 per conto della Regione Lombardia ha tenuto un corso sulle misure elettriche ed elettronica applicata in campo automobilistico riservato ai soli titolari di autofficina, corso serale di 3 giorni alla settimana da settembre a giugno.
Tale docente, a quel tempo lavorava per Autogerma, attuale Volkswagen Group, dopo una esperienza decennale in BMW. Credo ne sapesse più di te.
Di resistenze ne esistono di tipo passivo e di tipo attivo, queste si dividono in attive variabili e attive fisse.
Secondo me quello che stai consigliando a Fabbro non lo hai mai fatto altrimenti gli avresti pure detto che resistenza hai usato.
Per fare quello che stai consigliando a Fabbro serve una resistenza di tipo attiva variabile, un reostato variabile o più semplicemente puoi usare un indicatore livello carburante (Quello della Punto 188 sul pieno fa 3,26/3,28 Ohm) tenendo conto che non conosci la resistenza degli attuatori delle cerniere del cofano del Freemont, se la generi più bassa non riesci a spegnere la spia, se la generi troppo alta rischi di far saltare la centralina.
Sono curioso di vedere il procedimento che consigli a Fabbro.
Se hai litigato con la tensione (Volt), la resistenza (Ohm) o la corrente (Ampere) e devi ancora fare pace, non te la devi prendere con me, se vuoi essere onesto intellettualmente dovresti rimettermi i punti che mi hai tolto ingiustamente.
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