Modello: ibiza IV serie 1.4tdi
Difetto Guasto Problema: si spegne
Codice Motore: amf
Cilindrata: 1.4
KW Motore:
Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 260000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Codici Errori DTC: trovato errore trasduttore albero motore, sostituito, ma nulla
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
a caldo dopo i 70 C° circa , saltuariamente, fatica a partire e dopo un po si spegne anche in marcia.
a freddo va benissimo e parte bene.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sost trasd. albero cammes, svuotata catalizzatore perchè tappato, messa resistenza 120 ohm su sonda gasolio, controllo cablaggi iniettori, pulizia pompa gasolio, controllo pressione pompa tandem va 7 bar a 3/4 mila gg., controllato sensore temp sotto la pompa a tandem segna la temp corretta anche sul quadro, filto gasolio ok, debimetro sost, centralina pneumatica sost, batteria nuova, pulizia collettori asp e mand, sost turbina, tutti questi lavori a circa 250000km. prima di questa anomalia aveva sempre la turbina in recovery per pressione , causa catalizzatore tappato, poi messa resistenza su gasolio + svuotato catalizzatore, l'auto andava benissimo addirittura abbassando i consumi, poi e successo questa anomalia detta prima a 265000 KM. Mannaggia!!
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Ho visto un po in giro che qualcuno parla dei cablaggi degli iniettori in modo un po oscuro come causa malfunzionamento, o chissà cosa possa essere.
Il mecca mi ha detto di portarla dal pompista , anche con la diagnostica lui è in difficoltà, l'unico allarme era il sensore dell'albero motore , ma senza risultato, ma temo che il pompista non riesca a trovare nulla , scrivo qui per poter essere un po in vantaggio sull'argomento.
Premetto l'auto gira bene e non fuma, quindi mi dispiacerebbe buttarla, perchè non si trova il guasto!
Grazie a tutti per l'attenzione.