Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Peugeot 407 - ventola abitacolo non gira (risolto)

sabato 6 giugno 2020, 14:15

Marca: peugeot
Modello: 407 sw
Difetto Guasto Problema: ventola abitacolo non gira
Codice Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 180.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

sostituzione portafusibili vano motore

Un saluto a tutti,
ho bisogno di un aiutino....
già dall'anno scorso, in estate, la ventola abitacolo ogni tanto incominciava a girare ma dopo circa cinque minuti si fermava, poi riprendeva e poi si rifermava... tutto questo fino a quando fermavo l'auto e la riprendevo il giorno dopo.
Problema randomico ma che si verificava solo d'estate perchè questo inverno non ha dato nessun problema.
Quest'anno uscendo da lavoro (e faceva un bel caldo) ho acceso il clima... tac si è verificato lo stesso problema ma questa volta spegnendo l'auto e riaccendendola la ventola è morta definitivamente.
Ho fatto una diagnosi con pp2000 e sulla sezione clima non mi da nessun problema.
Quando giro il pomello della ventola sento attaccare il compressore e sento i flap muoversi.
Ho controllato il fusibile ma è integro.
Ho controllato se arriva corrente sui fili rosso e nero della ventola è c'e' alimentazione.
Ho comperato una ventola usata ma niente, neanche questa gira.
A differenza di altre ventole di altre marche che hanno il resistore a parte (sarebbe la resistenza di controllo delle velocità), quella della 407 è integrata nel gruppo ventola infatti il connettore è composto da quattro fili: rosso e nero (fili belli grossi dove c''è alimentazione) e poi due più piccoli che penso che siano qualche consenso elettronico per far partire la ventola.
Non so più cosa controllare, potrebbe essere il pannellino clima sulla console centrale che è andato in tilt ?
Non so se c'è un relè di controllo ventola....
Aiutatemi se avete qualche consiglio.
Grazie

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 3 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile