Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Citroen Xsara turdodiesel (no HDI) 66kW del 1998 ; condizionatore tipo semiautomatico con ventilatore a velocità variabile (no selezione velocità) - Problema : il ventilatore a volte non parte , però succede che spegnendo e riaccendendo il motore parta regolarmente. Il difetto era saltuario , ultimante si presenta più di frequente. Ho notato , questa estate , che sembra avere qualche attinenza con la temperatura , infatti il ventilatore funzionava regolarmente la mattina (con il fresco) ma non il pomeriggio (con il caldo). Inoltre , sempre andando a tentativi , sembra che un "colpetto" (con un piccolo martello!) dato prima di avviare il motore nella parte dell'impianto che stà sotto la parte centrale del cruscotto sia propedeutico. L'età dell'auto non vale un "intervento" presso uno specialista , ma mi dispiace rottamarla per una cosa tanto banale. Se qualcuno sa darmi una dritta..... Grazie Guido