techauto ha scritto:Un altro importante valore in particolare per i sistemi K-Jetronic è anche la tenuta di pressione, altrimenti se non è a tenuta nella fase di avviamento prima di potersi avviare il motore inmpiegherebbe parecchi giri di avviamento per partire.
techauto ha scritto:La portata in tutti i casi con la batteria a 12 volt si aggira a 670 cl in 30 secondi - a 10 volt 500 cl in 30 sec. - a 9 volt 260 cl. L'assorbimento si aggira da 4 a 7 Ah, se l'assorbimento è inferiore aspirerà aria, se invece l'assorbimento è superiore ci saranno attriti all'interno della pompa o indotto che si sta per bruciare in questo caso è da sostituire la pompa.
Un altra prova da fare è di strozzare il tubo di ritorno con il motore spento con 87 e 30 del relè ponticellato con un fusibile, per verificare il corretto funzionamento della valvola di sovrapressione che non deve superare i 7,9 bar valvola all'interno della pompa, nel caso superi tale pressione sostituire la pompa
gigiotti ha scritto:Io la portata la tengo in considerazione quando ho cali di rendimento dovuti a cali di pressione ingiustificati sulla parte dell' impianto in bassa pressione ma sono due parametri da valutare assieme perchè uno non garantisce l' altro.
Con scarsa portata si ha un conseguente calo di pressione durante la richiesta di prestazioni al veicolo.
La prova della tenuta della valvola di sovrapressione è generalmente eseguibile solo su motorizzazioni diesel dove abbiamo ancora il ritorno sui benzina aspirati a iniezione indiretta vengono impiegati impianti returnless con il regolatore di pressione nel gruppo pompa e non abbiamo nulla da poter tappare.
Un parametro sicuramente da valutare attentamente è l' assorbimento di corrente della pompa come suggerito.
E se mi permettete un ultimo consiglio che evita sostituzioni inutili è il controllo della tensione di alimentazione con il carico applicato.
Visitano il forum: CommonCrawl [Bot] e 1 ospite
prepompe |
Automotive Technology - Il Forum dei Professionisti dell'Autoriparazione
Automotive Technology ©
2009-2019 Powered by ammirati.org - Tutti i Diritti Riservati
Board powered by phpBB © phpBB Group - Traduzione Italiana phpBB.it E' vietata qualsiasi riproduzione non autorizzata dei contenuti del sito |