techauto ha scritto:Ciao Angelo , ho solo lo schema del climatizzatore, ma non fa vedere nulla riguardo lo smontaggio del riscaldatore e relativa plancia, ma come dice Carlo non dovrebbero esserci difficoltà...
Potresti fare una prova prima di smontare il radiatorino... stacca i due tubi che vanno in abitacolo, poi prendi una gomma da giardinaggio quella che si usa per innaffiare il giardino... la infili prima dentro in un tubo del radiatorino apri l'acqua e fai un lavaggio finchè esce acqua pulita, poi sposti il passaggio dell'acqua nel senso inverso per lavare nei due sensi, se non è completamente otturato funzionerà, altrimenti se non riscalda ancora poi sostituirai il radiatorino. Ovviamente il termostato deve funzionare...
P.S. nel caso ti interessa lo schema clima fammi sapere e mandami la tua mail in privato
Innanzituto buongiorno a tutti, se la riparazione non è ancora stata eseguita, visto che è un problema che ho risolto di recente proprio su questa auto, mi sento di consigliare anche io di provare a spurgare il radiatorino facendo passare acqua in controflusso.
Per andare in controflusso l'acqua dovrà uscire dal tubo che si collega vicino al termostato (serve smontare qualcosina ma direi che è una inezia rispetto a smontare un cruscotto)
Un suggerimento che mi sento di dare, nel caso l'antigelo sia di colore marrone (e non sia per altri motivi ben più gravi), è quello di smontare anche il radiatore anteriore lavandolo internamente per bene perchè il basamento è in ghisa e lascia molte morchie rugginose e sono quelle che vanno a tappare il radiatore abitacolo che ha i condotti piccolini. Con il radiatore anteriore smontato dare una bella sciacquata anche all'interno del basamento.
Nel mio caso non vi dico quanta melma è uscita dal radiatore anteriore.
NOTA: Se non si pulisce per bene tutto l'impianto ma si scarica solamente il vecchio antigelo dopo pochissimo tempo il liquido di raffreddamento ritornerà marrone ed il radiatorino ritornerà ad otturarsi.
Attenzione anche ad eventuali incrostazioni all'interno dei manicotti, se schiacciandoli fanno crick crock come il guscio di un uovo meglio pulire per bene anche tutti quelli che si andranno a toccare perchè sennò rimontando il tutto ci saranno sicuramente delle scaglie di incrostazione che entreranno in circolo.
Riparazione fatta su Matiz prima serie, prima appena appena tiepida solo con ventola sull'1, ora scalda che è un piacere.