gianmario ha scritto:Non conosco nello specifico la macchina, ma mi par di capire che ik funzionamento di questa valvola non sia elettrico ma unicamente pneumatico, è cosi?
Il funzionamento si basa su un gioco di pressioni a monte e valle della farfalla.
Ci sono due polmoni, uno collegato a valle della farfalla, che è quello che comanda direttamente la valvola, e l'altro collegato a monte che comanda l'altro polmoncino.
Con motore al minimo, condizione nella quale in un motore a benzina l'EGR deve rimanere chiusa, abbiamo si una forte depressione a valle della farfalla ma praticamente pressione atmosferica a monte, la valvola rimane chiusa.
Ai carichi parziali abbiamo depressione sia prima che dopo la farfalla, l'EGR apre, di più o di meno a seconda delle pressioni.
Infine a pieno carico a valle della farfalla non c'è depressione, perciò l'EGR rimane chiusa, come avviene in tutti i motori in questa condizione.
Catello ha scritto:Il funzionamento è prettamente pneumatico.Ma quì le differenze di pressione non c'entrano.Vi è una elettrovalvola pneumatica ......
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