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Chevrolet orlando fumo nero eccessivo

martedì 6 novembre 2018, 13:43

Marca: Chevrolet
Modello: orlando
Difetto Guasto Problema: fumosità eccessiva
Codice Motore: Z20D1
Cilindrata: 1998cc
KW Motore: 96
Immatricolazione: 2011
Km percorsi: 149000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
fumosita eccessiva, difficoltà alla rigenerazione fap su strada

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
flangiatura egr, (in altre officine sostituzione turbina / manicotto turbo-intercooler / altri lavori non meglio identificati)

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buongiorno a tutti,

l'auto presenta una fumosità eccessiva ai bassi sotto sforzo.

alla prima diagnosi non trovo nessun errore memorizzato (ma anche la cancellazione dtc 29 accensioni prima).
valuto i parametri (in particolare map mai inferiore a 1 bar) e tento la flangiatura egr con pessimo risultato (aumento del fumo nero).
rimuovo flangia e provo su strada, "fortunatamente" inizia un tentativo di rigenerazione (spia gialla lampeggiante). fatico mooolto per portarlo a termine.
Rifaccio diagnosi e trovo P2A00 "intervallo/prestazioni circuito sensore O2 (banco 1, sensore1).
noto poi l'oscillazione al minimo e al minimo accelerato dell'asta della geometria variabile (senza avere un'instabilità dei giri motore).

vedendo la turbina "nuova", suppongo la sostituzione non accoppiata all'attuatore che, se ho inteso bene, è solo elettronico (non ho ancora smontato per vedere bene).
tuttavia vorrei verificare un minimo le condizioni del sensore ossigeno prima di procedere ad altro.


ogni idea consiglio od esperienza è la benvenuta.

in particolare chiedo se sapete darmi dei valori di impedenza / tensione / metodo di prova con multimetro per il controllo del sensore ossigeno 6 fili (unico presente a monte del fap).

ECU siemens DCM3.7AP

vorrei infatti accertare il malfunzionamento o meno di questo sensore prima di procedere con altre cause del guasto.

buonagiornata intanto

ATTENZIONE

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