LORENZO MUNARETTI ha scritto:PER LA MESSA IN FASE NON CE PROBLEMA .SEGNO SU PULEGGIA ALBERO E RIFERIMENTO ALBERI CAMME .per tiraggio devo consultare i vecchi autodata che dovrei avere comunque il problema e controllare i prigionieri testata che in fase di tiraggio se non sono al top rischiano di allungarsi o rompersi
peppino'omibtel ha scritto:per la fase, pms su puleggia anteriore albero motore, tacche (sono "tagli") posti sui cammes e sui supporti anteriori degli stessi, tendicatena (vite da 14 mm posta in basso testata anteriore dx) allentata la vite si scorre fino a fondo corsa (anche semplicemente schiacciando la catena a mano) si ristringe la vite e il tendi sta al minimo, al momento del rimontaggio, i cammes hanno la regolazione fine, via il bulloncino da 5, su il fermo del dado, anticoppia da costruirsi appoggiandosi sui fori del bulloncino da 5 lato interno testata, con i dadi molli il camme gira occorre allineare le tacche pms e camme (poste sui supporti anteriori) con catena tesa tirare i camme poi inserire il bulloncino da 5 (per questo occorrerà ruotare i camme e trovare i fori coincidenti naturalmente non c'è problema in quanto il bulloncino è solo un fermo di sicurezza la tenuta principale la fa il dado stretto)
attenzione a:
quel motore ha le canne umide quindi con o/r di tenuta rispetto al basamento in alluminio, una volta tolta la testa vanno assolutamente assicurate (usando i prigionieri testa e qualche boccola di spessore) non devono muoversi verso l'alto ruotando il motore
togliere la testa cilindri, avendo prigionieri facilmente non sarà semplicissimo, in alfa avevamo un estrattore che sfruttava il foro candela appoggiandosi su quattro dadi testa avvitati i giri giusti per tenere permettendo alla testa di sollevarsi, oltre ai dadi principali ci sono poi due viti da 8 poste nella zona anteriore in basso (sotto in pratica non si vedono si percepiscono con la mano, quella destra è vicina alla vite da 14 del tendicatena)
mentre scrivevo hai inserito risposta, ha le canne umide con tenute inferiori, da sintomi potresti averne una venata, solo la tenuta inferiore non farebbe infiltrare acqua nelcilindro, certo che è possibile la guarnizione bruciata e liquido infiltratosi dalle fasce, canne e pistoni eventualmente le puoi fare anche senza togliere il motore, via la coppa e ci lavori, poi vedi tu, al banco è un altro lavorare senz'altro nr bielle a destra e bielle asimmetriche affacciate 1-2 3-4 se non ricordo male, l'ultima l'avrò fatta a fine anni '90
Visitano il forum: CommonCrawl [Bot] e 4 ospiti
|
Automotive Technology - Il Forum dei Professionisti dell'Autoriparazione
Automotive Technology ©
2009-2019 Powered by ammirati.org - Tutti i Diritti Riservati
Board powered by phpBB © phpBB Group - Traduzione Italiana phpBB.it E' vietata qualsiasi riproduzione non autorizzata dei contenuti del sito |