guarda io non escludo nel caso specifico che vi sia la vgt danneggiata, magari è parzialmente bloccata,... però se fa’ tutta la corsa come detto .....tu che dici? ,... io ripeto se avessi il problema darei uno sguardo all egr anche Sergio ha fatto notare che è possibile che in memoria difetti a volte non è rilevato,... da poco mi è capitato un mjt 1.3 che appunto aveva l egr appena aperta e la macchina fumava ( ricca) in memoria alcun difetto...
ho letto che delle palette di plastica si rompono

provare ad incrociare dati massa aria obbiettivo e reale ? è un consiglio ... dai fate sapere se risolvete[/quote]
Sono pienamente d'accordo con te, ognuno ha avuto le sue esperienze e tutto può succedere!!
Però chi ci dice che la vgt fa effettivamente tutta la corsa? Questa non ha potenziometro e non possiamo vederlo in diagnosi...
Nel mio caso, quando avevo smontato la turbina, avevo le palette della vgt tutte piegate e la corsa sembrava la facesse tutta.
Cmq anch'io penso che una diagnosi mirata e accurata, sì può avere un idea di cosa sia la causa.
Attendiamo l esito