English French German Spanish Chinese Arabic Bulgarian Croatian Czech Danish Greek Japanese Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Slovenian Swedish Albanian


banner pubblicità forum autoriparatore banner pubblicità forum autoriparatore


Cerca nel Blog

Sostienici anche Tu !

Il Blog e il Forum di Automotive Technology forniscono Info Tecniche e Aree di discussione senza scopo di lucro. Probabilmente le informazioni che qui puoi trovare spesso ti sono di grande aiuto e possono darti una mano (concreta) nel tuo lavoro; se hai voglia di sostenerci puoi farlo con una libera donazione: in questo modo ci darai una mano a sostenere i costi (Dominio, Database MySql, ecc.) e a migliorare ulteriormente il sito.
Grazie per il vostro contributo!
Diagnosi & Autodiagnosi


Blocco SGW la soluzione TEXA di diagnosi autenticata FCA
Approfondimenti Tecnici - Diagnosi & Autodiagnosi
Scritto da Administrator   
Mercoledì 24 Luglio 2019 10:43

 

Blocco centralina SGW veicoli FCA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sin dal 2017 il Gruppo FCA (Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Jeep e Maserati) ha introdotto su molti suoi Modelli (ad esempio: 500X - Renegade - Giulia - Stelvio - Compass - e altri) un blocco/filtro che non consente le abituali operazioni di diagnosi (compresi reset service, lettura e cancellazione errori di diagnosi) se non attraverso lo strumento di diagnosi ufficiale (Witech2) connesso on-line. Il "blocco" è realizzato dalla "famigerata" centralina / modulo SGW (Secure GateWay) che si interpone tra il connettore di diagnosi E-OBD e il resto delle centraline elettroniche installate sul veicolo.

 

 

La centralina SGW riconosce l’identità di qualsiasi strumento di diagnosi che tenti di comunicare con il veicolo e, solo se "validamente riconosciuto", ne consente l'accesso. Si tratta di un vero e proprio "firewall"  (come quelli utilizzati dai PC) che blocca e impedisce l'accesso non autorizzato alla diagnosi elettronica del veicolo; un vero e proprio "scudo" in nome della sicurezza del veicolo che è sempre più vulnerabile ad attività di "hacheraggio" (basti pensare ai moderni sistemi di infotelematica con mirroring con gli smartphone).

 

 

TEXA dalla versione 70 CAR (Luglio 2019) del suo famoso software di diagnosi IDC5 consente la "diagnosi autenticata FCA" nella piena conformità di quanto prevede FCA consentendo a tutti gli Autoriparatori indipendenti di operare senza alcun problema sui veicoli FCA equipaggiati di Modulo SGW (senza invalidare la Garanzia e incorrere in altre problematiche che derivano, ad esempio, dall'utilizzo di cavi e/o interfacce che by-passano la protezione SGW)! 

 

Vediamo in dettaglio come essere operativi con le diagnosi TEXA operando in modalità "autenticata" con FCA

 

Leggi tutto...
 
Come diagnosticare i guasti in presenza degli errori DTC P0170 P0171 P0172
Approfondimenti Tecnici - Diagnosi & Autodiagnosi
Scritto da Administrator   
Lunedì 14 Aprile 2014 00:32

Spia motore check engine autodiagnosi obd

 

 

Veicolo con spia motore accesa ed errori in centralina motore P0170 – P0171 – P0172: una tipica e frequentissima situazione di guasto/anomalia nella quale -in presenza di questi codici di avaria- non corrisponde spesso una evidente difettosità del veicolo.

Questa piccola guida/tutorial è stata realizzata in collaborazione con Gianmario Picco - Amministratore del Forum degli Autoriparatori - e contiene molteplici indicazioni di carattere pratico per essere un valido aiuto per l’autoriparatore per un corretto approccio diagnostico in presenza degli errori P0170 – P0171 – P0172

Leggi tutto...
 
Come diagnosticare il debimetro analogico e digitale
Approfondimenti Tecnici - Diagnosi & Autodiagnosi
Scritto da Administrator   
Sabato 29 Marzo 2014 21:39

 La diagnosi del debimetro flussometro maf analogico e digitale

 

Le prove, le verifiche, i suggerimenti e le corrette indicazioni di diagnosi per la verifica del corretto funzionamento dei misuratori massa aria M.A.F. o flussometri (comunemente e impropriamente definiti anche “debimetri”) sia di tipo analogico che digitale.

La "Guida Pratica" è stata realizzata in collaborazione con Cristian Todeschini - Moderatore del Forum degli Autoriparatori – www.ammirati.org

Leggi tutto...
 
Codici Guasto Errori Dtc OBD EOBD Standard
Approfondimenti Tecnici - Diagnosi & Autodiagnosi
Scritto da Administrator   
Mercoledì 04 Luglio 2012 01:09
Codici guasto errori dtc standard obd eobd
STANDARD EOBD PER LA DEFINIZIONE DEI CODICI ERRORE GUASTO DTC
 
L'OBD-II è uno standard definito negli Stati Uniti a metà degli anni Novanta che permette di avere un controllo completo sui parametri del motore e monitorare altre parti di un autoveicolo come il telaio e gli accessori, inoltre permette di connettersi al sistema di diagnostica. OBD-II è stato emanato dalla California Air Resources Board (CARB). I Costruttori di veicoli statunitensi hanno ricevuto l'obbligo di convertire le connessioni per la diagnostica allo standard OBD-II nel 1996; fino al 1994 molte Case utilizzavano delle connessioni proprietarie. L'OBD-II è soprattutto un'interfaccia a sola lettura per acquisire segnali di diagnostica. Lo standard OBD-II definisce inoltre alcuni comandi per il controllo dell'output, per le modalità di autocontrollo e per l'azzeramento della memoria KAM (Keep Alive Memory).
Leggi tutto...
 
Video Corso sull'autodiagnosi elettronica: i segreti per una corretta diagnosi e soluzione del guasto
Approfondimenti Tecnici - Diagnosi & Autodiagnosi
Scritto da Administrator   
Martedì 28 Dicembre 2010 20:00

Strumenti di autodiagnosi elettronica per autoriparatori

L'evoluzione dei sistemi elettronici automotive impone una Formazione Tecnica costante e di prim'ordine per gli Autoriparatori. La capacità di autodiagnosi di qualsiasi moderna centralina elettronica  permette di fornire al Tecnico d'Officina una quantità ragguardevole di informazioni e di indicazioni su un malfunzionamento / guasto del sistema.

 

Leggi tutto...
 
Riprogr. le ECU con il SW orig. dei Costruttori: sarà possibile anche per gli Autoriparatori indipendenti!
Approfondimenti Tecnici - Diagnosi & Autodiagnosi
Scritto da Administrator   
Lunedì 25 Maggio 2009 19:02

Schema j2534


















Lo standard SAE J2534
è stato definito nel 2000 dall' ente americano "EPA" (Environmental Protection Agency): si tratta, in sintesi, della definizione delle specifiche inerenti la funzione di "Flash Reprogramming" -che identifica la capacità delle moderne ECU di essere riprogrammate/aggiornate nel loro software/firmware di funzionamento- con l'obiettivo di creare uno standard comune tra i Costruttori.

In particolare, lo standard J2534, obbliga i Costruttori a rendere possibile la riprogrammazione del software di tutte le centraline "Emission Related" -ovvero le ECU che sono direttamente "coinvolte" nel contenimento delle emissioni inquinanti (gestione motore, gestione elettronica del cambio, ecc.) - anche agli Autoriparatori indipendenti.

Leggi tutto...