mauis ha scritto:silverbullet ha scritto:ho avuto modo di provarlo anche su di un mio motore preparato della vecchia fiat 500,un motore con caratteristiche da competizione sul quale ho sempre montato lo Shell ultra racing 10w60 senza mai avere problemi di sorta,per chi conosce le piccole bicilindriche di casa Fiat sà di che problemi parlo,poi un giorno il rappresentante della Selenia mi convince a prendere un cartone di Selenia racing 10w60 l'equivalente dello Shell che abitualmente mettevo nel mio motore personale,premetto che il motore era stato smontato per un controllo delle fasce e delle valvole quindi tutto revisionato e ripulito,metto il Selenia e dopo qualche giorno che ci cammino mi accorgo che la mattina a freddo la spia della pressione dell'olio ci metteva del tempo prima di spengersi allora mi smonto la coppa dell'olio e sorpreso vedo che nel fondo della coppa c'era uno strato di olio densificato che ovviamente ostruiva il pescaggio cosi' ho ripulito tutto e ho rimesso lo Shell.
Questa è una tua esperienza che andrebbe approfondita prima di classificare uno dei migliori lubrificanti in circolazione! Io credo che ti hanno rifilato un cartone vecchio o Tarocco! Ti ricordo che le varie abarth e alfa preparate per correre montano olio FL SELENIA ora Petronas!!!! Tranne che su iniettore pompa o su esigenze particolari di clienti, da 40 anni nella mia officina si usa solo olio Fiat con ottimi risultati, stiamo parlando di un prodotto superiore e non di un prodotto da "4 euro al litro" come tanti altri! Ognuno sceglie ciò che vuole per vari e rispettabili motivi(peter ne è la prova!), ma per giudicare le qualità dei lubrificanti bisogna essere o in genieri o chimici! I turbo si rompono, oltre che per la lubrificazione, anche per i filtri aria sporchi, i DPF intasati, scarsa manutenzione, ecc... Ti sfido a mettere un'olio scarso in una macchina turbo diesel, fare un'ottima manutenzione ogni 10-15.000 km, controllare il livello spesso e vedere quanti km fa la turbina!!!! Butti la macchina e puoi benissimo montarla su un'altra perchè è perfetta! Le macchine che sono delicate di turbine non dipende dalla qualità del lubrificante ma dalla scarsa lubrificazione, eccessivo calore, scarsa efficenza del DPF e tante altre cause! Che però non risolvi con le qualità dei lubrificanti ma con la cura del motore e la manutenzione! La Smart se controlli il livello ogni 1000 km fai manutenzione ogni 8/10 mila puoi scordarti di rifare turbina o motore! Prova poi mi dici!