ess ha scritto: ... il meccanico sotto casa
ripara tutte le marche esistenti al Mondo. contro un solo marchio. che riparano loro. in più anno a disposizione di ?
diagnostici super Mostruosi. io ne ho esperienza. poi le riparazioni che fanno sono facilisti a cambiare tutto ... questi diagnostici non capiscono un tubo sugli impianti creati da loro.
chi sa . perche ?
Sono d'accordo con te: il meccanico sotto casa ha una preparazione più estesa rispetto a chi lavora nell'officina del concessionario. Anch'io ho lavorato sia in concessionaria che in officine generiche, e concordo: dal concessionario è tutto più facile ma anche monotono.
Approfitto della seconda parte del tuo commento per sfatare un pensiero comune. Si pensa che una multinazionale che costruisce centraline e relativi software, poi sia la stessa che costruisce gli strumenti per la diagnosi, non è così. Il nome è sempre lo stesso ma i reparti sono separati. Se FIAT si fa costruire una centralina da Magneti Marelli, quest'ultima è obbligata a stipulare un contratto di segretezza con il committente. Così segreto che neanche il reparto della stessa casa che progetta il software, se ne potrà avvalere per sviluppare la diagnosi. Tant'è vero che Magneti Marelli non ha un suo strumento di diagnosi, ma si avvale di quelli offerti direttamente dal mercato dei multimarca. Più o meno la stessa cosa anche per BOSCH.
GianniT