Modello: 500
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: 160A4000
Cilindrata: 1200
KW Motore: 51
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 195000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: AlfaOBD
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Da un mesetto il minimo è molto instabile ma non come fa di solito su questa versione di motore(sale e scende, cosa che avevo risolto tempo fà)ma come se non arrivasse corrente alle candele per un'attimo per poi riprende(o come se si girasse la chiave su off per un'attimo e poi si rimettesse subito su on) anche tenendo accelerato fisso per esempio a 2000 g/min lo fa(tipo scoppietta) ma il problema è che non lo fà sempre, ma alcune volte si altre no.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Nessun errore in centralina, cavi candela ok, candele ok, iniettori ok, corpo farfallato ok, potenziometro pedale acceleratore ok, sensore pressione/temperatura aria aspirata ok, batteria ok, pompa benzina ok, valori di depressione all'interno del collettore nella norma come quando andava bene, azzerato parametri autoadattivi, azzerato fronti di camma, rifatto apprendimento ruota fonica, apprendimento corpo farfallato.
Avrei anche provato un'altra bobina candele ma quella che mi hanno prestato ha l'uscita 3 che non funziona.
Potrebbe essere il sensore dei giri?Anche se credo che o funziona o non funziona del tutto, e comunque i giri li segna perfettamente sia sulla strumentazione che su AlfaOBD.
Magari è solo una coincidenza, circa un paio di mesi fà ho provato per un 500km la centralina aggiuntiva per ingannare la temperatura aria aspirata(anche se già immaginavo, cagata pazzesca su questo motore) e quando l'ho tolta ha cominciato ad avere questo difetto.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Era una candela difettosa