Sono partito da una domanda: quanti utenti alle prese con un problema (o intenti ad approfondire un argomento) utilizzano la funzione "Cerca" del nostro Forum? La risposta, è stata: PRATICAMENTE NESSUNO! E badate non è una mia impressione, ma, al contrario, un dato che ho ricavato consultando le statistiche e il log_search del Forum.
Mi sono chiesto: come rimediare? Non posso cambiare le abitudini degli Utenti ma voglio -ugualmente- che su questo Forum gli Utenti siano "viziati" di tutto quanto possa facilitare e rendere loro proficua e produttiva la permanenza sul Forum Automotive Technology!
Ed ecco la soluzione: sfruttare il potente motore full native text che abbiamo per "estrapolare" (cercando nei titoli e nei contenuti degli Argomenti) tutto ciò che ha "attinenza" - "similitudine" con l'Argomento che stà leggendo l'Utente e prospettargli 5 Argomenti "correlati" in un apposito box alla fine della discussione!
Eccone la prova (clikka sull'immagine per ingrandire):
Vi assicuro che è il primo argomento -a caso- che ho esaminato per verificare quali argomenti correlati venissero proposti. Debbo dire che sono rimasto sorpreso e strabiliato, anche in considerazione di cosa spesso possa significare avere sotto gli occhi argomenti che magari non avremmo mai cercato e che magari ci possono ampliare e/o completare di utili informazioni la discussione che stiamo leggendo e/o il problema che stiamo cercando!!
Vi informo che i criteri e le modalità di ricerca degli argomenti correlati verranno -in futuro- affinati e migliorati, anche se, onestamente, già ora è eccellente il risultato.
Non tutti gli argomenti del Forum avranno il box delle discussioni correlate (ad esempio il Regolamento, l' Off-Topic, ecc.) e alcune aree del Forum non saranno oggetto di ricerca da parte dell'algoritmo che serve ad estrapolare le discussioni correlate.
Inutile dirvi (e non lo nascondo di certo) che ritengo questo ulteriore sforzo un ulteriore e incredibile "plus" del nostro Forum, del nostro Progetto che certamente ci differenzia da siti analoghi ma, soprattutto, dà ai nostri iscritti una (importante) risorsa in più. E il tempo ci dirà (come sempre) se abbiamo avuto ragione anche questa volta.
Al solito critiche, commenti, suggerimenti sono sempre ben accetti

Il vostro Admin