Modello: Croma
Difetto Guasto Problema: innesto "Drive" ritardato e brusco
Codice Motore: 939a2000
Cilindrata: 1910
KW Motore: 110
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 267000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Bosch Kts
Codici Errori DTC: nessuno
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
soprattutto a freddo innestando la "D" non si percepisce niente per due-tre secondi dopodichè un "colpo" nettamente avvertibile e da lì in poi funziona tutto correttamente
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
livello olio lettura dtc e parametri
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Saluti a tutti, più per "esercizio"

in pratica questa vettura - soprattutto a freddo parlando poi con il cliente mi dice che fa così da un bel pò e che lui non ci fa caso più di tanto perchè poi va bene - nessun problema dall'avviamento (in P) nel passaggio da P a R, nel passaggio da R a N, poi nel passaggio successivo quindi da N a D per qulache secondo non si avverte niente (quindi non il classico effetto "sforzo" nettamente percepibile sul regime nessun movimento anche a pedale freno rilasciato) dopodichè si sente nettamente un "colpo" e si capisce la trasmissione della coppia appunto sul regime - naturalemente rilasciando il pedale adesso si muove - come detto poi più niente fino a una sosta lunga (una notte)
nessun dtc, nella img e nel filmato però proprio il dettaglio che dicevo, l'assorbimento elettrovalvole (denominate 1 2 e 3) appare in R - quindi in condizione direi paragonabile) a 100 mA dopo pochissimo mentre in D sale fino a 730 mA e lì rimane, la mia domanda è appunto indizio valido di disfunzione elettrovalvola/condotto oppure normalissimo oppure non giudicabile plausibilmente in logica?
dimenticavo, naturalmente ho verificato il livello olio (c'è) e c'e da dire che seppure la vettura ha parecchi km il cambio è stato sostituito (60.000 km fa) anche se con un altro cambio usato ma funzionava benissimo subito, l'olio del cambio stesso quindi ha 60.000 km e due anni, non quelli della vettura https://www.youtube.com/watch?v=RZu5WX-cVgAquindi)

link x filmato