come da titolo, per la macchina indicata (VW Lupo 1.4 16V - Motore AHW - 1999 - 88mila km), ho un consumo davvero anomalo dei liquidi:
- olio: 1lt ogni 2mila km
- acqua radiatore: quasi 1lt ogni 500km
Inoltre, a freddo, il motore "borbotta", mantiene male il minimo (va a tre cilindri ?) e per i primi metri, se rilasci il gas, la macchina sembra inchiodare. non sembrano esserci perdite sia a caldo che a freddo. a terra non trovo macchie di sorta. la temperatura del motore è sempre regolarissima (90 °C), anche in guida cittadina con caldo estivo (35 °C).
guarnizione della testa ? si... ma l'olio ?
la macchina fa davvero pochi km: usata 5 o 6 giorni la settimana, ogni giorno due volte un percorso da circa 8 km.
nel caso fosse -appunto- la guarnizione, il meccanico deve smontare il motore per fare corretta diagnosi ? questo particolare motore, prevede interventi "particolari" per questa operazione (chessò, rispetto un motore di un'altra utilitaria ...) ?
grazie a tutti
