alfetta80 ha scritto: questa macchina all'accensione le spie abs,asr e freno a mano lanpeggiano e la lancetta del conta giri fa la matta
corsanoracing ha scritto:ciao alfetta80.secondo me' il problema non ce' lai nella centralina motore.la centralina motore non ti puo' causare questo difetto.io invece punterei sia sul body che non ci sia presenza di acqua nel suo interno non e' la prima volta, ho' e' forse lui che sta dando numeri... che' qualche collegamento strano sui fili della linea can.altro accorgimento..domando il propietario se' sono stati fatti lavori particolari nel body.
gianmario ha scritto:alfetta80 ha scritto: questa macchina all'accensione le spie abs,asr e freno a mano lanpeggiano e la lancetta del conta giri fa la matta
All'accensione del quadro o all'avviamento? In ogni caso partirei da un controllo batteria e cadute di tensione su impianto generale.
Engine ha scritto::ciau:
Non sottovalutare il quadro strumenti.
alfetta80 ha scritto:Engine ha scritto::ciau:
Non sottovalutare il quadro strumenti.
grazie engine lo terro' presente nei controlli da fare!!anche perche' la macchina va benissimo non da problemi un 'altro particolare che ho notato che metto in moto fa il difetto poi sconpare e su strada non lo fa mai il cliente dice che gli lo ha fatto cmq molto di raro quindi potrebbe essere una caduta di tensione in avviemento??
alfetta80 ha scritto:domani controllero' bene masse e alimentazioni e continuita' sulla can.un'altra cosa sui pin 6 e 14 della presa obd non trovo resistenza quindi non ha la can c quindi senza resistenza di chiusura giusto???
Engine ha scritto:Non credo alla caduta di tensione anche se puoi facilmente verificarla. in ogni caso, anche se la causa fosse la tensione insufficiente nel transitorio di avviamento, l' effetto generato non è giustificabile.
gianmario ha scritto:Engine ha scritto:Non credo alla caduta di tensione anche se puoi facilmente verificarla. in ogni caso, anche se la causa fosse la tensione insufficiente nel transitorio di avviamento, l' effetto generato non è giustificabile.
Quando ci si trova con questi difetti di comunicazione tra centraline o una centralina della rete assente è sempre bene partire dall'alimentazione, Ci sono vari casi, capitati su macchine differenti e con modalità diverse, risolti riparando l'impianto elettrico; molti ne sono capitati anche a me e alcuni sono documentati qua sul forum.
Non è solo la momentanea caduta di tensione, che può andare a interrompere le operazioni di boot della centralina, a provocare il difetto ma anche, e forse soprattutto, i disturbi provocati dall'inserimento di carichi, specialmente induttivi.
Comunque il controllo dell'impianto elettrico ti porta via 5 minuti e, se fatto bene, è esaustivo. Bastano un voltmetro, un amperometro e preferibilmente un oscilloscopio.
In questo caso non è detto che sia questa la causa ma partirei comunque da lì, come controllo di routine.
Altra prova che si potrebbe fare, visto che il difetto lo fa quasi sempre, è scollegare una centralina periferica alla volta, ad esempio ABS o strumentazione (in quest'ultimo caso per la verifica occorre naturalmente entrare in diagnosi) e vedere se c'è ancora il difetto.
Engine ha scritto:Non credo alla caduta di tensione anche se puoi facilmente verificarla. in ogni caso, anche se la causa fosse la tensione insufficiente nel transitorio di avviamento, l' effetto generato non è giustificabile.
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