English French German Spanish Chinese Arabic Bulgarian Croatian Czech Danish Greek Japanese Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Slovenian Swedish Albanian



banner pubblicità forum autoriparatore banner pubblicità forum autoriparatore


Cerca nel Blog

Feed RSS 2.0

Sostienici anche Tu !

Il Blog e il Forum di Automotive Technology forniscono Info Tecniche e Aree di discussione senza scopo di lucro. Probabilmente le informazioni che qui puoi trovare spesso ti sono di grande aiuto e possono darti una mano (concreta) nel tuo lavoro; se hai voglia di sostenerci puoi farlo con una libera donazione: in questo modo ci darai una mano a sostenere i costi (Dominio, Database MySql, ecc.) e a migliorare ulteriormente il sito.
Grazie per il vostro contributo!
Notizie

DELPHI presenta gli Iniettori MULTEC e il variatore di fase elettrico e-Phaser

Notizie - News Tecniche
Scritto da Administrator   
Martedì 20 Ottobre 2009 12:35

Delphi Multec

Delphi ha presentato -in occasione della 63.a edizione del Salone di Francoforte- una serie di nuove soluzioni che consentiranno ulteriori evoluzioni e progressi nel campo delle prestazioni e delle emissioni dei motori a combustione interna. Tra le principali novità: iniettori Multec e il sistema di variazione di fase elettrico e-Phaser.


La novità più importante è la nuova famiglia di iniettori Multec a solenoide.
Gli iniettori Multec sulla carta hanno le stesse prestazioni di quelli piezoelettrici ma, rispetto a quest'ultimi, gli iniettori Multec sono meno complessi e ben più economici.
Ad esempio, il "Multec 20" è un iniettore ad apertura verso l’esterno: è dotato di elevata capacità di atomizzazione ed è progettato per fornire più iniezioni in un unico ciclo;
è idoneo per applicazioni su impianti di iniezione diretta del tipo “spray guided” (iniezione diretta benzina a carica stratificata).
Delphi prevede che entro il 2017 il 60% delle nuove vetture a benzina avranno l’iniezione diretta. Delphi guarda con interesse anche i carburanti alternativi, primi tra tutti il metano: sono allo stufio infatti iniettori specifici che saranno introdotti sul mercato verso la fine del 2011.

Rilevante (e attesa) novità è il sistema di fasatura variabile elettrica e-Phaser.
Praticamente tutta l’industria automobilistica impiega sistemi di variazione di fase a funzionamento idraulico. La fasatura elettrica offre notevoli vantaggi: innanzitutto velocità di attuazione, precisione di regolazione e flessibilità di impiego. Inoltre, nel funzionamento a basse temperatura si possono ottenere regolazioni di fasatura più accurate che permettono di migliorare le emissioni e la regolarità di funzionamento del motore. A ciò và aggiunto che un sistema a totale azionamento elettrico consente, ad esempio, regolazioni anche a motore spento: ciò garantirà un migliore avviamento. 

Delphi annuncia anche nuovo sistema di accensione, denominato "Multi-Charge".
Il sistema avrà la capacità di fornire "microscintille" nell'arco dello stesso ciclo (Tecnica delle "Poli-Scintille") che garantiranno una migliore e completa combustione della carica, particolarmente importante con i sistemi ad iniezione diretta e a carica stratificata, limitando i temuti fenomeni di "misfiring" tipici del funzionamento dei motori a carica stratificata e iniezione diretta di benzina quando il rapporto aria-carburante è particolarmente spostato a carburazioni "povere".

Delphi sta sviluppando una nuova pompa benzina a portata variabile che sarà introdotta verso la fine del 2012.
La nuova pompa carburante adotterà un motore elettrico senza spazzole (brushless) che, oltre a un miglior controllo della pressione, grarantirà una maggiore affidabilità e durata; inoltre l'assorbimento elettrico della pompa sarà inferiore del 36%.



 


Commentando dichiaro di aver letto il Regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e delle Norme che regolano le discussioni sul Sito

REGOLAMENTO
comments powered by Disqus