English French German Spanish Chinese Arabic Bulgarian Croatian Czech Danish Greek Japanese Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Slovenian Swedish Albanian


Autodis XMaster Xenergy

banner pubblicità forum autoriparatore banner pubblicità forum autoriparatore


Cerca nel Blog

Feed RSS 2.0

Sostienici anche Tu !

Il Blog e il Forum di Automotive Technology forniscono Info Tecniche e Aree di discussione senza scopo di lucro. Probabilmente le informazioni che qui puoi trovare spesso ti sono di grande aiuto e possono darti una mano (concreta) nel tuo lavoro; se hai voglia di sostenerci puoi farlo con una libera donazione: in questo modo ci darai una mano a sostenere i costi (Dominio, Database MySql, ecc.) e a migliorare ulteriormente il sito.
Grazie per il vostro contributo!
Notizie

Impianti clima più ecologici: è in arrivo la CO2 come 'gas' refrigerante !

Notizie - News Tecniche
Scritto da Administrator   
Domenica 07 Giugno 2009 01:23

impianto_clima

E' stata presentata a Bonn in Germania, in occasione del convegno delle Nazioni Unite sull'ambiente (1-12 giugno), una Volkswagen Touran.
La novità di rilievo è rappresentata dall'utilizzo dell'anidride carbonica (CO2) come 'gas' refrigerante !
(appartenente al parco vetture del Ministero dell'Ambiente tedesco) equipaggiata con un nuovo impianto di condizionamento.


 

L'impianto mantiene tutte le caratteristiche di efficenza dei tradizionali impianti in cui l' R134a (tetrafluoretano) è impiegato come gas refrigerante. L'uso della CO2 come sostanza "ecologica" non è, come potrebbe apparire, un paradosso: basta infatti pensare che l' R134a è circa 1300 volte più dannoso per l'ambiente (quando viene disperso nell'atmosfera) rispetto all'anidrite carbonica.

L'anidride carbonica non brucia ed è largamente disponibile a basso costo. L'impianto a CO2 della VW Touran, stando a delle prove comparative eseguite dall'ufficio tedesco per la protezione dell'ambiente, raffredda bene e consente addirittura un risparmio energetico.

Nella immagine un impianto clima per autovettura.



 


Commentando dichiaro di aver letto il Regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e delle Norme che regolano le discussioni sul Sito

REGOLAMENTO
comments powered by Disqus