Notizie -
Altre Notizie
|
Scritto da Administrator
|
Lunedì 05 Ottobre 2009 23:51 |
Attivo già da qualche mese negli Stati Uniti e, da oggi, anche in Italia: stiamo parlando di YouTube EDU !!
Cos'è YouTube EDU?
E' un vero e proprio contenitore di informazioni legato al mondo dell'Istruzione, in particolare delle Università, accessibile a questo indirizzo.
Ecco cosa ha detto al riguardo di YouTube EDU il Direttore Marketing di Google Italia:
"YouTube EDU è una sorta di “bacheca globale” che racchiude contenuti di vario interesse legati al mondo delle università, utili per chi cerca informazioni sui corsi e sui campus o per chi si è già laureato, ma vuole tenersi in contatto con la vita e le iniziative culturali della sua ex università. È un’iniziativa che abbiamo lanciato negli USA e che ora estendiamo ad altri paesi, compresa l’Italia, anche a seguito di un interesse manifestato dalla community degli utenti verso questa tipologia di contenuti.
Questo Hub è un progetto in divenire che ci auguriamo raccolga nel tempo sempre più istituzioni universitarie anche nel nostro Paese."
All'interno di YouTube EDU è possibile visualizzare contenuti video caricati da centinaia di Università in tutto il mondo. Siamo interessati ad una lezione di Fisica? Nulla di più semplice: basterà cercare questo tema all'interno del canale e certamente troveremo contenuti che fanno al caso nostro!
Il nuovo canale rappresenta un'importante e innovativa via di comunicazione per le Università di tutto il mondo e, parallelamente, un' opportunità immediata e di facile fruibilità per tutti coloro che sono interessati ai contenuti che questa nuova "piattaforma web" riuscirà ad offrire.
In Italia i primi atenei che hanno aderito al Progetto sono: l'Università Bocconi e Politecnico di Milano e, sicuramente, a brevissimo, si aggiungeranno altre Università italiane.
Siamo certi che YouTube Edu si popolerà velocemente di un numero impressionante di contenuti; per ora non resta che navigare tra le centinaia di video già on-line.
YouTube EDU è senza dubbio alcuno un ulteriore prestigioso e autorevole esempio delle potenzialità e del futuro della Formazione Web.
Forse il mondo dell'Autoriparazione dovrebbe "guardare" con meno "scetticismo" e senza ulteriori "indugi" verso questa opportunità.
Noi lo sosteniamo da tempo e ne discutiamo qui.
|