Re: VW Golf 1.9 TD non parte

mercoledì 5 novembre 2014, 11:39

:ciau: Messa la sua centralina identico problema :sad:

mercoledì 5 novembre 2014, 12:04

Hai provato a staccare il cavo dell'attuatore pompa potrebbe essere in corto, e guarda se ti fa entrare in diagnosi

mercoledì 5 novembre 2014, 13:25

1 e 2 - Alimentazione da relè principale.
4 e 5 - Negativi.
37 - Positivo sotto chiave
18 - Comando relè principale.
16 e 27 - Comunicazione con strumentazione.

La diagnosi, che come sempre hai sul 7 della presa diagnosi, passa attraverso lo strumento, se centralina funziona il problema potrebbe essere lì.

Inizia col controllare le alimentazioni centralina:
Presa centralina scollegata
  1. devi avere sempre tensione batteria sul 18 (misura con voltmetro) e, con quadro acceso, sul 37.
  2. Controlla i negativi, dandogli un carico (usa lampada faro).
  3. Manda un negativo sul 18 e verifica che su 1 e 2 ci sia un positivo (sempre sotto carico)

Se tutto ok:
Presa centralina collegata.
  1. Gira la chiave e controlla che su 1 e 2 ci sia corrente (positivo).
  2. In caso positivo verifica che la centralina sia viva controllando l'alimentazione (5 V) dei sensori.

Se tutto va bene dovresti controllare la comunicazione con strumento, serve però oscilloscopio, in mancanza potresti provare a collegare la diagnosi direttamente sulla centralina, non so però se sul 16 o sul 27 (non ho informazioni in merito e per verificare servirebbe oscilloscopio).
Non venirmi a dire che non hai la presa per la diagnosi, basta che a quella OBD del diagnostico colleghi il 16 a un positivo, il 4 o il 5 a un negativo e il 7 sulla centralina.

Fai saper i risultati dei controlli.

mercoledì 5 novembre 2014, 14:46

Angelo, verifica anche i cavi che passano sotto al vano batteria, dalle volte mi e' capitato di trovarli rovinati per la fuori uscita dell'acido.
Pero' io sono sempre piu' convinto che il problema sia l'antenna dell'immo. che da l'off alla alla centralina.
Comunque con i controlli da effettuare, che ti ha dato gianmario dovresti venirne a capo.
Facci sapere :ciau: :ciau:

mercoledì 5 novembre 2014, 14:53

:ciau: Ragazzi , sono al relè 109 indicato da Yago. Questo relè ha 4 piedini : 30, 85, 87, e uno senza numero sarebbe l`86? Se cosi fosse non funziona: ho dato un + al 85 e a quello senza nr. che presumo sia l^86 un - , cosi non fä lo scatto. Chi mi indica come controllare questo relè ? Grazie :ave: :ciau:

mercoledì 5 novembre 2014, 15:00

prgag ha scritto:Chi mi indica come controllare questo relè ?

85 è il negativo e 86 il positivo, sempre di comando. Comunque segui lo schema che ti ho dato, da lì arriverai al relè, se necessario.

mercoledì 5 novembre 2014, 15:19

OK. Gianmario, appena mi è possibile seguirö il tuo schema...Grazie :ave: :ciau:

mercoledì 5 novembre 2014, 15:46

collegando il 30 /87 sullo spinotto femmina ma ti consiglio di sostituirlo : Thumbup :

giovedì 6 novembre 2014, 20:43

:ciau: Wrum Wrum partitaaaaaaaa, è la vita è bella è bella basta avere l^ombrella per ripararsi dalla pioggia è la vita.... : Chessygrin :
Ero nello stress totale tra il cambio di stagione e il cliente che mi stressava dall`altra parte,stavo rimontando tutto per seguire i consigli di Gianmario, ma quando stavo rimontando il relè 109 suggerito da Yago che ringranzio ancora, mi sono detto perchè non cambiarlo direttamente o la vä o la spacco e vä vä e come se vä : Chessygrin : , monto il necessario, attacco la diagnosi e sorpresa entro nel motore e mi dava errore 17978 Centralina Motore bloccata :sad:
Provo a mettere in moto niente, ma mi accorgo che la spia immo ( chiave con auto) lampeggia insieme alla spia candelette, uhm, dico adesso è l`immo. Entro nell^immobilizzatore e trovo errore 01177 Centralina difettosa ( non autorizzato ) vado negli adattamenti e trovo la voce Accoppiamento con Ecu, provo li accoppio : Chessygrin : e mi dice operazione riuscita, la spia sul quadro si spegne e l^errore sparisce. Mi fermo, accendo una sigarette, la rispengo e con mano tremante giro la chiave per la messo in moto e Wrum Wrum, Felicitä Soddisfazione :okok: :cup: :yaho:
Grazie Ragazzi per la Gioia, la Soddisfazione che mi state regalando, Grazie Automotive Technology :ave: :ave:
Dall`altra parte mi scuso con il Nostro Amministratore Gianmario se ancora una volta non ho seguito i suoi consigli :timido: , m^avrebbe piaciuto fare l^esperienza descritta da Gianmario, ma il tempo era poco a mia disposizione e ho avuto fortuna che il difetto fosse proprio il relè.Per sicurezza aspetto qualche giorno prima di chiudere la discussione : Cry : Grazie a tutti : Love : :ave: :ciau:

giovedì 6 novembre 2014, 21:00

Guarda il relè vecchio... scommetto che è made in Tunisia...

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile