Re: Volkswagen Golf 6 TDI avviamento non possibile quando piove

martedì 12 marzo 2013, 22:41

:ciau:
Ecco un altro documento che può essere utile per una migliore comprensione del funzionamento del sensore.
In questo caso il sensore lo possiamo apprezzare nella sua versione FULL che viene adottata sulle vetture che montano il freno di stazionamento elettromeccanico. Nella altre versioni la "potenzialità"
del sensore viene parzializzata.
Personalmente credo che il modo giusto per la verifica è quello di usare un oscilloscopio, però non mettiamo limiti alla provvidenza.

Immagine

Il sensore di Hall n° 1 è digitale.
Esso invia il segnale alla centralina controllo motore che provoca la disinserzione dell’impianto regolazione velocità.

Il sensore di Hall n° 2 è analogico. Esso invia un segnale, con ampiezza d’impulso modulata, alla centralina freno di stazionamento elettromeccanico. Ne consegue che viene riconosciuta la posizione esatta del pedale della frizione e la centralina puo stabilire il momento migliore per il disinnesto del freno di stazionamento durante la partenza dinamica.

Il sensore di Hall n° 3 è digitale. Esso invia il segnale alla centralina per rete di bordo.
La centralina rete di bordo rileva che la frizione è stata azionata e il motore può essere avviato.

Saluti.
: Thumbup : :ciau:

Re: Volkswagen Golf 6 TDI avviamento non possibile quando piove

martedì 12 marzo 2013, 22:55

Engine ha scritto:
lucignolo07 ha scritto:no il problema e' che sono un'elettrauto, :muro: pero' la documentazione che mi avete postato(e vi ringrazio)mi e' servita poco..perche'i rele' avevano un'altra predisposizione..non come quella che mi avete postato..poi il cliente mi dieva che sotto lo sterzo era questo presunto rele' che si scalda e non fa partire la macchina..insomma ho avuto poche info..e poi la diagnosi non mi ha nemmeno aiutato perche' non mi dava nessun errore : Cry :

:ciau:
Non ti esprimere in questo modo perchè è poco carino nei confronti di tutti i colleghi che hanno collaborato.
Comunque, la documentazione che hai ricevuto era sufficiente per fare i controlli necessari ed era relativa ai dati vettura che hai postato. I relais delle foto si trovano proprio sotto lo sterzo e la verifica non era impossibile.
Ma ci hai guardato sotto lo sterzo ??? Hai verificato i relais ?????
Fammi sapere cosi posso capire meglio perchè non siamo riusciti a riparare la macchina.
:ciau:

No assolutamente se si e' capito il contario mi scuso con tutti,voi mi avete aiutato e mi aiutate sempre,pero' quello che intendevo io e' che siamo andati verso la direzione sbagliata(e mi sa che vi ci ho portato io e di conseguenza voi mi avete risposto),e cioe' quella del sensore frizione..che alla fine non era,perche' stando alle spiegazioni un po' confuse del cliente il problema era del "riconoscimento della chiave ad opera di un rele' del code" :surprice: Questo io ancora adesso non ho capito cosa e'!!ecco perche' chiedendo a voi speravo che qualcuno mi ci facesse arrivare..oppure mi aspettavo che a qualcuno gli era gia capitato questo problema..tutto qui
Comunque dai vi ringrazio di nuovo tutti per la pazienza che avete avuto..

Re: Volkswagen Golf 6 TDI avviamento non possibile quando piove

martedì 12 marzo 2013, 23:54

lucignolo07 ha scritto:e mi sa che vi ci ho portato io e di conseguenza voi mi avete risposto),e cioe' quella del sensore frizione
mi sa' di si' lucignolo x la mancata soluzione su quella macchina ci ai indicato la strada sbagliata parlando di mancato avviamento quando piove,comunque bisogna pure accettare le sconfitte.domani mi entra in officina una golf 6 cc1600 tdi uguale alla tua x fare altri lavori differenti nel frattempo mi orientero' propio su' quell'interruttore del pedale della frizione e' analizzero' con un semplice multimetro tutti i controlli che bisogna fare in quei momenti che si anno dei dubbi rallentandoci poi verso la soluzione finale,senza perdere tempo in maniera veloce e' sicura e' senza fare danni, sulla corretta funzionalita del G476,in modo che' il cliente non li vengano idee strane per portarsi via la macchina verso la concessionaria questo non deve succedere. :ciau:

Re: Volkswagen Golf 6 TDI avviamento non possibile quando piove

mercoledì 13 marzo 2013, 10:23

corsanoracing ha scritto:
lucignolo07 ha scritto:e mi sa che vi ci ho portato io e di conseguenza voi mi avete risposto),e cioe' quella del sensore frizione
mi sa' di si' lucignolo x la mancata soluzione su quella macchina ci ai indicato la strada sbagliata parlando di mancato avviamento quando piove,comunque bisogna pure accettare le sconfitte.domani mi entra in officina una golf 6 cc1600 tdi uguale alla tua x fare altri lavori differenti nel frattempo mi orientero' propio su' quell'interruttore del pedale della frizione e' analizzero' con un semplice multimetro tutti i controlli che bisogna fare in quei momenti che si anno dei dubbi rallentandoci poi verso la soluzione finale,senza perdere tempo in maniera veloce e' sicura e' senza fare danni, sulla corretta funzionalita del G476,in modo che' il cliente non li vengano idee strane per portarsi via la macchina verso la concessionaria questo non deve succedere. :ciau:


Purtroppo sta benedetta macchina ha fatto anche a me il difetto..cioe' all'officina finche c'era il sole..e' partita ottimamente,appena si e' messo a piovere non e' partita piu'!! :muro: Ecco perche' ho insistito su questa strada..comunque pazienza

Re: Volkswagen Golf 6 TDI avviamento non possibile quando piove

mercoledì 13 marzo 2013, 10:26

lucignolo07 ha scritto:
corsanoracing ha scritto:
lucignolo07 ha scritto:e mi sa che vi ci ho portato io e di conseguenza voi mi avete risposto),e cioe' quella del sensore frizione
mi sa' di si' lucignolo x la mancata soluzione su quella macchina ci ai indicato la strada sbagliata parlando di mancato avviamento quando piove,comunque bisogna pure accettare le sconfitte.domani mi entra in officina una golf 6 cc1600 tdi uguale alla tua x fare altri lavori differenti nel frattempo mi orientero' propio su' quell'interruttore del pedale della frizione e' analizzero' con un semplice multimetro tutti i controlli che bisogna fare in quei momenti che si anno dei dubbi rallentandoci poi verso la soluzione finale,senza perdere tempo in maniera veloce e' sicura e' senza fare danni, sulla corretta funzionalita del G476,in modo che' il cliente non li vengano idee strane per portarsi via la macchina verso la concessionaria questo non deve succedere. :ciau:


Purtroppo sta benedetta macchina ha fatto anche a me il difetto..cioe' all'officina finche c'era il sole..e' partita ottimamente,appena si e' messo a piovere non e' partita piu'!! :muro: Ecco perche' ho insistito su questa strada..comunque pazienza

:ciau:
Ormai è andata così, pazienza.
C'è un tempo variabile dalle tue parti ?? Di dove sei lucignolo07 ?
:ciau:

Re: Volkswagen Golf 6 TDI avviamento non possibile quando piove

mercoledì 13 marzo 2013, 11:33

corsanoracing ha scritto:domani mi entra in officina una golf 6 cc1600 tdi uguale alla tua x fare altri lavori differenti nel frattempo mi orientero' propio su' quell'interruttore del pedale della frizione

Ciao Salvo, visto che ti entra la vettura mi piacerebbe approfondire quella stringa di Bit che l'amico lucignolo ha postato all'inizio, in questo modo sarà un'attimo controllare questo interuttore frizione.
Magari posta anche il canale del blocco dati.

Re: Volkswagen Golf 6 TDI avviamento non possibile quando piove

mercoledì 13 marzo 2013, 11:51

LucaB ha scritto:
corsanoracing ha scritto:domani mi entra in officina una golf 6 cc1600 tdi uguale alla tua x fare altri lavori differenti nel frattempo mi orientero' propio su' quell'interruttore del pedale della frizione

Ciao Salvo, visto che ti entra la vettura mi piacerebbe approfondire quella stringa di Bit che l'amico lucignolo ha postato all'inizio, in questo modo sarà un'attimo controllare questo interuttore frizione.
Magari posta anche il canale del blocco dati.

ok luca in questo momento sono sulla macchina, ho smontato la centralina motore x altri problemi,adesso che mi libero mi dedico a' questo G476 X vederci + chiaro. :ciau:

Re: Volkswagen Golf 6 TDI avviamento non possibile quando piove

mercoledì 13 marzo 2013, 16:13

scusate forse sbaglio ma questo sens.di hall non e un semplice interruttore on -off ma trsduttore che traduce la posizione del pedale frizione in un segnale in tensione .quando il pedale e rilasciato il pistone internoal sens.e a riposo,il segnale corrispondente a questo statoe pari alla tensione batteria di alimentazione del sens.ridotta di 2v,quindi10v.quando il pedale e premuto il pistone trasla il magnete permanente ad esso solidale supera la posizione di attivazione del sens..lelettronica associa allo spostamentorilevato una tensione pari a quella di alimentazione ridotta di un valore compreso tra 0v-2v ,quindi il segnalein uscita ha un livellocompresotra 12, e 10 v.in assenza di segnale delsens. frizione viene disabilitato ,il controllodi velocità inoltre non viene piu gestita la fluiditàdel motore durante i cambi marcia. :ciau:

Re: Volkswagen Golf 6 TDI avviamento non possibile quando piove

giovedì 14 marzo 2013, 10:28

segnale 1 con pedale rilasciato pin 2 =2,0v. segnale 1 con pedale premuto pin 2 =0,0 v

Re: Volkswagen Golf 6 TDI avviamento non possibile quando piove

sabato 16 marzo 2013, 21:25

salve ragazzi eccomi qua ragazzi,in questi giorni sono stato assente perche' ho dovuto programmare una golf 6 cc1600 tdi con centralina simos x problemi alla mancanza di resa,consumi eccessivi,e'come al solito con problemi legati al flamigerato dpf, creando un nuovo softsware in centralina risolvendo in maniera brillante i problemi elencati, questo a cuore aperto e'stata dura, pero'grazie a Dio abbiamo risolto.alla fine avendo poi la macchina in officina,ho' verificato x quanto riguarda il controllo da effettuarsi in quei casi come li avuti il nostro collega lucignolo come dobbiamo muoverci per arrivare alla soluzione del problema.e' allora...il controllo e' stato fatto tramite diagnosi esattamente con il vcds vag com.il problema che ha' avuto il nostro lucignolo velo dico in apriore era legato al (modulo avviamento accenzione) posto vicino al piantone dello sterso vi allego una foto x capirci di cosa si sta' parlando.questo modulo viene diagnosticato un questo senso... entrando in comunicazione con la centralina dello sterso,inserendo la sola chiave nel bloccasterso accendendo e spegnendo il quadro viene inviato un segnale chiamato segnale (S),in diagnosi vedremmo cosi '01000,il bit 1 segnala la presenza della chiave nel blocchetto entra solo in contatto il solo segnale (S) adesso la chiave la giriamo in on i bit sono i seguenti...01110..e' allora il secondo bit indica come gia' descritto presenza chiave nel blocchetto.(S).il sencondo 1 corrente che sarebbe il morsetto 15...il terso 1 ti indica alimentazione sul morsetto 30.adesso arriviamo al morsetto 50 facendo avviamento tramite il bloccheto i bit sono i seguenti...01011 come possiamo notare, in fase di accenzione sparisce il 30 trovandosi sul terso bit portandolo a zero,l'assenza di questo bit chiamato x75 in fase di accenzione togli i vari assorbimenti sulla linea solo in fase di accenzione poi ritorna a 1, l'ultimo bit il quinto da zero si sposta a' 1,questo vuol dire che il modulo avviamento funziona in maniera corretta, invece nel caso del nostro amico lucignolo il quinto bit questo in fase di avviamento anziche' trovarsi a' 1 rimaneva fisso sempre ha 0,ecco il motivo per cui il suo motorino avviamento non li arrivava il consenso al morsetto 50 non facendolo girare perche' era rotto il modulo avviamento.preseguendo....il quinto bit che passa dallo stato 0 allo stato 1 questa variazione logica viene percepita dalla centralina piantone a' sua volta viene inviata alla centrale di rete dove nel suo interno e' situato il rele che sarebbe quel rele' che lucignolo non riusciva a trovare perche' situato nell'interno della centralina di rete,questo segnale ricevuto dalal rete mi mette in funzione il rele facendo arrivare il 50 al motorino.poi x poter controllare l'efficenza dell'interruttore frizione,una volta schiacciato il pedale frizione,cha a sua volta facendomi girare il motorino avviamento e' questo...sempre in diagnosi nel canale 64 ,con il pedale rilasciato (PN INACTIVE), invece con pedale premuto (PN ACTIVE),con questo controllo si puo' stabilire l'efficenza di quei segnali in uscita dal modulo G476 diretti verso la centralina di rete...invece sul canale 61 possiamo controllare l'inserimento e' il disinserimento del (GRA)... pedale frizione lasciato 00000000...pedale frizione parzialmente premuto..00000100.io ho finito credo che e un'informazione piuttosto gratita da parte vostra,poi se ce' da aggiungere qualcosa da parte vostra che mi e' sfuggito, li accetto volentieri....come diagnostico ho' usato il VCDS VAG COM. :ciau:
SAM_3069.JPG
modulo avviamento

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