Ciao. la ruota fonica trova posto dietro il monoblocco. Avevo deciso e resto dello stesso parere che non avrei più postato foto ma per te farò un' eccezione. Aspetta il mio prossimo post.
Ultima modifica di Engine il sabato 29 giugno 2013, 21:33, modificato 1 volta in totale.
Re: Polo 1,4 BNM P0726
sabato 29 giugno 2013, 20:54
Grazie Engine!!
anche per la velocità "la risposta più veloce del....web"
Re: Polo 1,4 BNM P0726
sabato 29 giugno 2013, 21:23
peppino'omibtel ha scritto: il segnale è in ritardo rispetto al reale o almeno la centralina lo percepisce come tale
Un momento, accelerando a fondo viene completamente chiusa l'EGR e aperta la farfalla, la massa aria aumenta quasi istantaneamente mentre i giri salgono più lentamente, e al rilascio dell'acceleratore avviene il contrario. È vero che 460 mg/c per un 1400 corrispondono ad un regime superiore a quello del minimo e che la correlazione tra posizione acceleratore e massa aria appare fin troppo netta, ma teniamo anche conto che si tratta di un grafico con un numero di punti abbastanza limitato, non è una linea continua ma l'unione di valori discreti.
Per avere un'idea delle variazioni reali dovresti usare l'oscilloscopio (con tempi adatti) monitorando contemporaneamente posizione pedale, tensione misuratore e per i giri prendere il segnale dal sensore di fase, più facilmente interpretabile.
Re: Polo 1,4 BNM P0726
sabato 29 giugno 2013, 21:32
Come promesso ecco la foto. La ruota fonica trova posto nella flangia subito dietro il volano. E' una ruota magnetica, il cui funzionamento è intuibile, che va posizionata e allineata con un apposito attrezzo. Colgo l' occasione per chiederti di fare una verifica: sul pin 65 del connettore centralina a quadro acceso devi trovare 12 volt, puoi confermarlo, per favore ?????
A presto.
Re: Polo 1,4 BNM P0726
sabato 29 giugno 2013, 21:49
Salve a tutti, il ragionamento di Gianmario è giusto, ma forse Engine ha fatto centro. Non ricordo la sigla motore, ma era una Polo 1,4 TDI e faceva lo stesso difetto. Io non possiedo un oscilloscopio e manco sono capace di usarlo, quindi trovare il difetto era difficile. Tagliando corto, dopo aver provato a sostituire tutta l'elettronica non rimaneva che la parte meccanica. Tolta la coppa dell' olio ho visto la ruota fonica che scorlava. Tolto il cambio ed il volano per sostituirla, l' auto è tornata come nuova. Saluti
Re: Polo 1,4 BNM P0726
sabato 29 giugno 2013, 21:55
Mentre scrivevo Engine ha postato una foto della ruota fonica che non coincide con quella che ho sostituito. Appena posso controllo, ma, sono sicuro, la mia era fissata con 3 viti. Ciaooo
Re: Polo 1,4 BNM P0726
sabato 29 giugno 2013, 22:01
tociba ha scritto:Mentre scrivevo Engine ha postato una foto della ruota fonica che non coincide con quella che ho sostituito. Appena posso controllo, ma, sono sicuro, la mia era fissata con 3 viti. Ciaooo
Ciao Tociba, piacere di conoscerti. Forse ti riferisci a questo tipo di ruota fonica (60-2-2-2 denti) che comunque potrebbe essere montata sul modello in questione, anzi probabile. Purtroppo, in questo momento vado a memoria e, qui a casa al mare, dispongo di documentazione parziale.
Re: Polo 1,4 BNM P0726
domenica 30 giugno 2013, 0:00
Io voglio buttare un pò di scompiglio giusto rompere le scatole, perchè si è già detto tutto sul possibile P0726... e se invece di incolpare il sensore di giri che magari (dico magari) lui non centra niente ed il problema è di altra natura? Peppino hai provato a monitorare i comandi degli iniettori, magari con la pinza amperometrica e vedere se è la centralina che dimunuisce i tempi di iniezione oppure succede qualcosa di anomalo? Hai provato a staccare il sensore di giri con l'auto in moto e se rimane accesa fa lo stesso difetto? Staccando il sensore il motore parte lo stesso insistendo un pò ed il difetto rimane? Buttato scompglio auguro a tutti buona notte.
Re: Polo 1,4 BNM P0726
domenica 30 giugno 2013, 8:23
Tode ha scritto:Io voglio buttare un pò di scompiglio giusto rompere le scatole, perchè si è già detto tutto sul possibile P0726... e se invece di incolpare il sensore di giri che magari (dico magari) lui non centra niente ed il problema è di altra natura? Peppino hai provato a monitorare i comandi degli iniettori, magari con la pinza amperometrica e vedere se è la centralina che dimunuisce i tempi di iniezione oppure succede qualcosa di anomalo? Hai provato a staccare il sensore di giri con l'auto in moto e se rimane accesa fa lo stesso difetto? Staccando il sensore il motore parte lo stesso insistendo un pò ed il difetto rimane? Buttato scompglio auguro a tutti buona notte.
Ciao Tode, buona domenica. Scollegando il sensore di giri quel motore si arresta. Per quanto riguarda la tua supposizione sui tempi di iniezione ridotti, potrebbe essere ed è esattamente il motivo per cui ho chiesto a peppino'omibtel di verificare il pin 65. Io vado al mare, ci si sente dopo il GP si Silverstone.
Re: Polo 1,4 BNM P0726
lunedì 1 luglio 2013, 14:00
Engine ha scritto::ciau:
Colgo l' occasione per chiederti di fare una verifica: sul pin 65 del connettore centralina a quadro acceso devi trovare 12 volt, puoi confermarlo, per favore ?????
A presto.
grazie Engine, Ho controllato, mi risulta segnale dall'interruttore stop, 12 volt a quadro acceso e pedale non schiacciato che spariscono frenando