Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

venerdì 15 luglio 2011, 0:07

Tommy hai un post doppione : Chessygrin :

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

venerdì 15 luglio 2011, 1:29

Io parto dalla convinzione…dando una colpa ad una leggera mancanza di compressione per quel motore Con conseguenza avviamenti lunghi ..Sostituendo, sia il motorino che la batteria secondo il mio punto di vista e solo un pagliativo. Si sono verificati casi dopo la sostituzione di questi 2 componenti che dopo un certo periodo di tempo si e’ presentato lo stesso problema….. Quando noi stacchiamo il connettore della temp. Acqua per verificare se la macchina parte bene, non vengono aumentati i giri motore ma’ e’ la centralina motore che mi arricchisce la portata di avviamento.. io ho dato una risposta a questa problematica ed e questa… quando il motore e nuovo e’.. carico di compressione…per farlo andare in moto in fase progettuale tramite softsware della centralina motore.. gli viene assegnata una mappa con il quantitativo giusto di gasolio senza fumare.. per una questione di antinquinamento. Se ricordate bene i vecchi diesel in fase di avviamento usciva un sbuffata nera allo scarico e dopo spariva.. con i diesel moderni questo non si nota piu’. Perche li e stata data la quantita giusta elettronicamente di gasolio per poter bruciare quella quantita di aria in avviamento, non facendolo fumare. Pero’…. quando un motore nel passare dei km.. incomincia ad avere una leggera usura nei cilindri e sulla testa.. in fase di avviamento a caldo mi aspira di meno aria..in quel momento la centralina mi dovrebbe pure aumentare la quantita’ di gasolio per compenzare l’aria che il motore non riesce piu’ ad’aspirare ed e’ quello che non fa’.. causando avviamenti lunghi.
Per risolvere questo problema si deve aumentare al quantita’ di gasolio sulla mappa.. che la centralina legge solo in avviamento a caldo….e la macchina va'.. gia provato.. Ho’ montando un modulo per avviamento a caldo che i risultati sembrano uguali……….. ps. e solo una mia opinione personale per dare una risposta a questa problematica..
Poi ognuno puo’ dire la sua. saluti

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

venerdì 15 luglio 2011, 7:44

gianmario ha scritto:Veramente 480 in avviamento mi sembrano anche troppi, devo dire che però il tuo conto torna anche a me. Qualcosa non quadra.

La notte porta consiglio e in effetti non sono 480 giri bensì 240.

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

venerdì 15 luglio 2011, 8:55

Tommy ha scritto:Ciao Luca vorrei porti una domanda,se fosse una questione di giri motore insufficienti che di conseguenza non permetterebbe il pilotaggio degli iniettori,perchè scollegando semplicemente il sensore temp. acqua,che equivale a dire incrementere il combustibile dosato,l'auto parte regolarmente??
. :ciau:

Ciao Tommi, circa 3-4 anni fà feci un corso sulla mappatura delle centraline, tanto per curiosità, allora esposi il problema al tecnico il quale mi fece vedere sul suo programma per la modifica della mappatura la finestra della quantità gasolio ai giri in avviamento, in pratica mi sembra di ricordare che a motore caldo fino a circa 250g/min, i tempi iniezione erano 0.
Adesso non ricordo se bastava aumentare quel 0 o diminuire quei giri per far si che la vettura partisse bene anche a caldo.
Tutto questo me lo fece vedere a monitor e non provato su vettura con problemi, comunque il tipo non sembrava sparar a 0, ma sembrava molto formato.

Ti posto comunque altri 2 oscillogrammi della stessa vettura con problema però con motore freddo:
UIS da freddo.PNG
Motore freddo

UIS t° 84.PNG
Temperatura motore 84°

Da come si può vedere man mano che il motore si scalda e si tenta l'avviamento i pompa iniettori vengono comandati sempre piu in ritardo.
Adesso il motivo preciso di perchè Wolksvagen fà questo non te lo sò dire però da quello che ho documentato mi sembra evidente che se i giri sono al di sotto di una soglia il comando viene inibito per un certo tempo, e non il tempo di iniezione accorciato.
:ciau:
battista ha scritto:
LucaB ha scritto:Con la riprogrammazione della centralina non si fà altro che togliere questo blocco, però una domanda il cliente è consapevole che decade l'omologazione della vettura??
:ciau:


guarda che la riprogrammazione e originale ......percio come fa a decadere l'omologazione
e i parametri che si vanno a variare sono quelli che prevede vw
.
Io non parlo di riprogrammazione fatta con strumento originale ma fatta con softvare per la modifica fai da tè.
:ciau:

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

venerdì 15 luglio 2011, 14:32

salve di fatti la resistenza va istallata sotto relé e la falsatura ha effetto solo all aviamento grazie a tutti :cup:(grazie luca b era la risposta originaria che avrei voluto sapere alll inizio della discusione; quindi basta aumentare iniezione parz.? )

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

sabato 16 luglio 2011, 2:14

clod ha scritto:salve di fatti la resistenza va istallata sotto relé e la falsatura ha effetto solo all aviamento grazie a tutti :cup:(grazie luca b era la risposta originaria che avrei voluto sapere alll inizio della discusione; quindi basta aumentare iniezione parz.? )


No forse non hai ben capito Luca dice che non avvengono le iniezioni.
Non riesci ad effettuare due misurazioni,una con l'amperometrica e verifichi l'andamento della corrente assorbita dal motorino avviamento,dato che ti permette di determinare anche l'efficienza della batteria in fase di spunto,mentre l'altra se fosse ad iniettore pompa ti colleghi sui fili dell'iniettore per verificare quando effettivamente parte il comando,se invece fosse pompa rotativa controlli il comando dell'attuatore di portata... :ciau:

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

sabato 16 luglio 2011, 11:24

corsanoracing ha scritto:la strada giusta per risolvere questo problema.. solo su audi e vw... senza arrivare a' sostituire la batteria, e il motorino avviamento.. che possono essere costi molto elevati non tanto accettabili da parte del cliente........ e' (programmare la centralina motore).. la macchina parte come nuova.. per quanto riguarda il suggerimento di battista di cambiare certi determinati valori tramite diagnosi e abbastanza risaputa.. basta dire alla centralina motore tramite diagnosi, che la macchina e' equipaggiata con cambio automatico e si migliora la partenza.. io la usavo diversi anni fa' sui tdi risolvendo il problema.. in altre parole non si faceva altro tramite questa allineamento.. di dire alla centralina di cambiare completamente tutto il programma di gestione motore... perche la centrale nel suo interno non ne ha' uno solo.. ma diversi, esempio.. dipende dal paese in cui viene destinata una determinata auto in base alle temperature di quella determinata zona\nazione gli veniva assegnata quella giusta gia' esistente nel suo interno tramite una semplice programmazione.. nel nostro caso veniva detto alla centrale che la macchina montava il cambio automatico e' veniva spostato completamente tutta la gestione motore mogliorando l'avviamento..pero' si avevano i suoi lati negativi...come... sulle misurazioni non calibrate dei diversi senzori come, la massa aria misurava di meno, di conseguenza stessa storia sulla pressione turbo.. e se' non ricordo male veniva interessato anche l'anticipo pompa, insomma veniva interessata tutta la calibratura motore.. poi costretti a ritornare come prima..... quindi per me' rimane la riprogrammmazione della centralina motore... lavoro piu' pulito, originale.. e meno costoso... saluti

Quoto corsanoracing, in tanti anni di esperienza sulle VW golf 4 con pompa VE ho potuto constatare che la migliore soluzione è di riportare in piena efficenza il motorino avviamento e la batteria, altro componente sensibile all'avviamento che è il volano doppia massa che nonostante dopo avviata appare senza problemi non è la prima volta che noto il problema del smorzatore che non ammortizza e causa l'effetto di entrare in risonanza e causare contraccolpi sincronizzati che si oppongono all'avviamento regolare del motore (casi ben più evidenti di avviamento difficoltoso e/o impossibile si notano su Opel Corsa 1.3 Cdti e Meriva 1.7 Cdti) poi previo che sia a posto la fase dinamica si può rimappare la centralina per la portata in avviamento.
Per la resistenza con relè non è così semplice e immediato l'effetto, ho notato (corsano tu che conosci le strategie interne della centralina dimmi se è così) che se io aumento improvvisamente la resistenza del sensore su questo tipo di auto non ho la risposta immediata della centralina :blink1: :blink1: :blink1: , anzi in fase di avviamento ignora che la T° è scesa di tanti gradi all'improvviso :oo: :oo: :oo: , sicchè un relè con il 50 del motorino sarebbe vanificato dalla strategia della ECU, ci vuole un sistema di relè più sofisticato che mi indichi la T° più bassa sia al primo inserimento del quadro che durante l'avviamento per poi riallacciare la T° reale dopo avviata.
Questo sistema è di facile realizzazione ma ha di contro che se non funzionasse qualcosa non mi indicherebbe la T° reale, la macchina non riconoscerebbe un surriscaldamento del motore :muro: :muro: :muro: e non adotterebbe le strategie di recovery opportune.
Anche con il programma del cambio automatico ho visto più di veicolo, lo riconosco subito perchè c'è il guasto della mancata comunicazione con il cambio : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : , la macchina comunque peggiora in modo inacettabile come guidabilità specie in marcia a velocità bassa con carico motore leggero (seghettamenti e sussulti).
Le soluzioni di un problema possono essere più di una, prima è bene valutare con il cliente costi, benefici ed eventuali controindicazioni.

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

sabato 16 luglio 2011, 12:00

peter ha scritto:la macchina comunque peggiora in modo inacettabile come guidabilità specie in marcia a velocità bassa con carico motore leggero (seghettamenti e sussulti).

Qui non concordo,in quanto all'epoca avendo una golf 4 serie con pompa rotativa,è stata una "" modifica che avevo effettuato,ma assolutamente non ho mai riscontrato anomalie di seghettamenti o sossulti..
peter ha scritto:Le soluzioni di un problema possono essere più di una, prima è bene valutare con il cliente costi, benefici ed eventuali controindicazioni.

Una volta diagnosticata la reale causa ( Batteria o motorino avviamento o tutti e due),il problema diventa risolutivo,poi come ha detto peter ci strade per ovviare all'anomalia ce ne sono molteplici,ma rimangono pagliativi rispetto la soluzione reale del problema...

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

sabato 16 luglio 2011, 14:20

ciao peter.. scusate la mia assenza su' questo post.. causa lavoro troppo compresso. con il troppo caldo che fa' vanno in tilt, code,immobilazer. ecu motore, un casino. stasera vi postero' certi valori inseriti nelle celle di memoria che usa la centralina solo in fase di avviamento.. cosi' poi ci ragioniamo insieme nel decidere quale' la stradegia giusta per risolvere questo problema. :ciau:
Tommy ha scritto:modifica che avevo effettuato,ma assolutamente non ho mai riscontrato anomalie di seghettamenti o sossulti..
e' vero quello che dice peter.. una volta fatta modifica tra cambio manuale a cambio automatico la macchina seghetta.. io ero costretto a ritornare al cambio manuale, questo pero' sulle vecchie golf 4 tdi. sul pde il discorso cambia. a risentirci : Thumbup : :ciau:

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

sabato 16 luglio 2011, 14:43

LucaB ha scritto:............ circa 3-4 anni fà feci un corso sulla mappatura delle centraline, tanto per curiosità, allora esposi il problema al tecnico il quale mi fece vedere sul suo programma per la modifica della mappatura la finestra della quantità gasolio ai giri in avviamento, in pratica mi sembra di ricordare che a motore caldo fino a circa 250g/min, i tempi iniezione erano 0.
Adesso non ricordo se bastava aumentare quel 0 o diminuire quei giri per far si che la vettura partisse bene anche a caldo.............


Esattamente........ : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : :clap: :clap: :clap:
Quanto variarlo? A propria esperienza e fantasia, si potrebbe affermare, basta seguire il filo logico dei bit successivi....... o copiarci su la mappa affine (presente sempre nel file della flash, se non si vuol perdere tempo).

Questo ragionamento cosa ci fa anche capire: che in mancanza di attrezzatura e software specifici per modificare le centraline, assicurarsi in primis di avere il sistema di avviamento efficiente (quindi che già con il solo motorino d'avviamento si vanno a superare i 250 rpm), come ripetuto più volte da tanti.

Saluti :ciau:

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