Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

giovedì 14 luglio 2011, 15:43

Hover ha scritto:Per quanto riguarda l'impostazione del cambio da manuale ad automatico come chiesto già da Tode si effettua solo con Vag-com o VAS ?


Si effettua sia con texa che con brainbee,con texa da un sacco di anni... :ciau: :ciau:

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

giovedì 14 luglio 2011, 15:46

Tommy ha scritto:con texa da un sacco di anni
: Chessygrin : : Thumbup : :ciau:

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

giovedì 14 luglio 2011, 15:52

Hover ha scritto:
LucaB ha scritto:
Tommy ha scritto:Anch'io concordo con la modifica citata da Zio Corsano inerente allo stato del cambio Automatico invece di quello manuale,

Si però dopo, quanti erroi vi trovate nelle altre centraline della Car???

:ciau: Luca ti riferisci sul metodo di modificare le impostazioni del cambio da manuale a cambio automatico?

Centro. :ciau:

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

giovedì 14 luglio 2011, 19:02

Penso che anche con Bosch si possa cambiare l' impostazione della presenza del cambio automatico, è una prova che non ho mai fatto però ho sempre visto la possibilità di variare i parametri in ecu motore, ma la mia domanda si riferiva ai valori di anticipo o altri parametri che indicava Battista, il quale mi ha confermato che si può fare solo con il Vag-com e con il VAS originale, infatti con questi due strumenti si ha la possibilità di variare moltissimi parametri in qualsiasi centralina. :ciau:

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

giovedì 14 luglio 2011, 20:54

Tode ha scritto: la mia domanda si riferiva ai valori di anticipo o altri parametri che indicava Battista, il quale mi ha confermato che si può fare solo con il Vag-com e con il VAS originale, infatti con questi due strumenti si ha la possibilità di variare moltissimi parametri in qualsiasi centralina. :ciau:

Ciao Christian, io possiedo il Vag com e sinceramnete non conosco questa possibilità di variare anticipi o portate in avviamento, se qualcuno conosce i canali per fare questo su questo tipo di auto si faccia pure avanti l'argomento mi interessa.

Comunque credo anche che se si potesse fare non credo si risolva questo problema dell'avviamento difficoltoso a caldo nel tipo Iniettore pompa, ti posto un paio di schermate di un GolfV con avviamento difficoltoso così capisci che succede al difetto:
UIS avviamento lungo.PNG

In pratica quando il motore è caldo e la centralina non rileva i giri motore che le vanno a genio non comanda i pompa iniettori.
O visto questo difetto anche su Golf con 260 giri. all'avviamento.
Con la riprogrammazione della centralina non si fà altro che togliere questo blocco, però una domanda il cliente è consapevole che decade l'omologazione della vettura??
:ciau:

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

giovedì 14 luglio 2011, 21:11

Tode ha scritto:Penso che anche con Bosch si possa cambiare l' impostazione della presenza del cambio automatico, è una prova che non ho mai fatto però ho sempre visto la possibilità di variare i parametri in ecu motore, ma la mia domanda si riferiva ai valori di anticipo o altri parametri che indicava Battista, il quale mi ha confermato che si può fare solo con il Vag-com e con il VAS originale, infatti con questi due strumenti si ha la possibilità di variare moltissimi parametri in qualsiasi centralina. :ciau:


ciao
scusa se ti corrego .......non e che si fa solo con vag-com ....o vas ...........io su gruppo vw uso quelli solitamente ............alcuni tester anno la possibilita di modificare alcuni parametri come fa il vag-com che comunque e da conoscere per moversici bene .......e sono praticamente gli stessi almeno come impostazione altri invece anno le impostazioni che si possono modificare specificate in un menu .....ma non sempre vanno tipo ieri sostituito sensore contropressione a6 del 2007 e con brain bee la voce cera ma non lo adattava ........e dovuto fare con vas comunque le modifiche di parametri se non in corrispondenza di voci specifiche ma da mettere dei valori sono sempre da usare con molta cautela ...........
ma devo dire anche che una audi a4 del 2002 cambiato centralina abs non c'e stato verso di codificarla ne con vag-com ne con vas ........e dietro consiglio di un amico che mi a detto di provare con il bosch perche gli era capitata il medesimo problema ........be con il bosch si e codificata senza problemi
credo che la certezza assoluta non ci sia in questo tipo di lavori
per quanto riguarda la partenza del motore da cui si era partiti..........il problema credo che sia dato da una carburazione magra .......vedi appunto che modificando (ingannando la centralina)la temperatura acqua il problema si risolve......
mentre per ingarassare la carburazione per la partenza si puo modifiacre un valore usando il vag-com negli adattamenti ..........e da li si posso modificare anche altri parametri .........ma solo mettendo un codice di sblocco

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

giovedì 14 luglio 2011, 21:20

LucaB ha scritto:
Tode ha scritto: la mia domanda si riferiva ai valori di anticipo o altri parametri che indicava Battista, il quale mi ha confermato che si può fare solo con il Vag-com e con il VAS originale, infatti con questi due strumenti si ha la possibilità di variare moltissimi parametri in qualsiasi centralina. :ciau:

Ciao Christian, io possiedo il Vag com e sinceramnete non conosco questa possibilità di variare anticipi o portate in avviamento, se qualcuno conosce i canali per fare questo su questo tipo di auto si faccia pure avanti l'argomento mi interessa.

Comunque credo anche che se si potesse fare non credo si risolva questo problema dell'avviamento difficoltoso a caldo nel tipo Iniettore pompa, ti posto un paio di schermate di un GolfV con avviamento difficoltoso così capisci che succede al difetto:
UIS avviamento lungo.PNG

In pratica quando il motore è caldo e la centralina non rileva i giri motore che le vanno a genio non comanda i pompa iniettori.
O visto questo difetto anche su Golf con 260 giri. all'avviamento.
Con la riprogrammazione della centralina non si fà altro che togliere questo blocco, però una domanda il cliente è consapevole che decade l'omologazione della vettura??
:ciau:


guarda che la riprogrammazione e originale ......percio come fa a decadere l'omologazione
e i parametri che si vanno a variare sono quelli che prevede vw

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

giovedì 14 luglio 2011, 23:29

Scusate ragazzi aiutatemi a riordinare le idee, premettendo che io non ho molta esperienza sulle VW e quelle poche che mi sono capitate con questo problema le ho risolte cambiando o solo la batteria o anche il motorino (motore con iniettore pompa), ma quello che voglio capire è che il problema è lo stesso sia sui modelli con pompa rotativa sia sul tdi classico son iniettore pompa ed entrambi si risolvono con aggiornamenti o modifiche ai parametri centralina ?
Il difetto compare solo dopo parecchi chilometri e dato che sono due tipi di iniezione diverse devono avere cause diverse. l' oscillogramma riportato da Luca mostra chiaramente che per più di due secondi la centralina non pilota gli iniettori e se si contano le cadute di tensione in un secondo si fa presto a dire che il motore girava a circa 480 giri al minuto, non tanti ma neanche pochi, io penso che ci sia un limite dei giri sotto il quale la centralina aspetta per essere sicura di avere la "pressione sufficiente", ma la causa è il fatto che il motore gira troppo piano.
Questa è una ipotesi :ciau:

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

giovedì 14 luglio 2011, 23:54

Ciao Luca vorrei porti una domanda,se fosse una questione di giri motore insufficienti che di conseguenza non permetterebbe il pilotaggio degli iniettori,perchè scollegando semplicemente il sensore temp. acqua,che equivale a dire incrementere il combustibile dosato,l'auto parte regolarmente??
Io penso che sia semplicemente un discorso di velocità di rotazione del motore,che essendo insufficiente a motore caldo con tempi di iniezione inferiori non permettono una combustione decente,per poter avviare il motore,tanto è vero che insistendo l'auto parte,ma le cause principali sono il motorino avviamento la batteria o tutti e due i componenti...
Poi il sensore dei giri di queste auto è ad effetto hall,di conseguenza rispetto a vecchi sensori sinusoidali non risente di impedenze in fase di lettura... :ciau:

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

giovedì 14 luglio 2011, 23:57

Tode ha scritto: se si contano le cadute di tensione in un secondo si fa presto a dire che il motore girava a circa 480 giri al minuto, non tanti ma neanche pochi,

Veramente 480 in avviamento mi sembrano anche troppi, devo dire che però il tuo conto torna anche a me. Qualcosa non quadra.

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