Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi Veicoli Commerciali Leggeri di qualsiasi Marca

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Daily 35 C18, anno '06 rimane sempre inserito il relè principale, con codice guasto 225

sabato 15 marzo 2014, 22:13

Marca: Iveco
Modello: Daily C18
Difetto Guasto Problema: Il relè pricipale è sempre inserito.
Codice Motore: F1CE0481H*A
Cilindrata: 3000
KW Motore: 130
Immatricolazione: 10/2006
Km percorsi: 200.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: KTS
Codici Errori DTC: 225, regolazione del minimo (postfunzionamento), interrotto

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Rimangono sempre alimentate farfalla ed elettrovalvole con conseguente scarica della batteria.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Questo mezzo mi è stato portato da altro meccanico con due problemi, scarse prestazioni ed uno strano marchingegno che è stato montato, un microinterruttore che deve essere spento quando si ferma il motore e acceso prima di metterlo in moto, altrimenti non parte.

Da un primo controllo della memoria guasto leggo tre difetti:
  • 225 - Regolazione del minimo (post funzionamento) - Interrotto
  • 194 - Regolazione pressione sovralimentazione - Inferiore al valore minimo
  • 134 - Sensore pressione di sovralimentazione - Difettoso.

Da un primo controllo del funzionamento motore salta subito fuori la causa delle scarse prestazioni, è stata sostituita l'elettrovalvola di comando EGR e sono stati invertiti i due tubi su di essa.

Resta il secondo problema, c'è questo interruttore sotto il cruscotto con un filo che va alla centralina e che ne interrompe, credo, l'alimentazione permanente. In pratica quando il mezzo viene fermato deve essere spento anche questo interruttore per riaccenderlo prima di riavviare il motore, e questo non so da quanto tempo che è così.
Inoltre quando spengo il motore viene memorizzato il codice 225, cancellabile al successivo riavvio, e questo lasciando chiuso l'interruttore che è stato montato.
Ho controllato l'alimentazione dell'elettrovalvola EGR ed è sempre presente, anche dopo mezz'ora dallo spegnimento del motore; viene a mancare soltanto togliendo il relè principale, che è sempre eccitato.

Sospettando la centralina ho staccato i pettini e probabilmente in passato si sono riempiti di liquido, adesso sono asciutti ma vi sono evidenti tracce di ossido.
A questo punto non mi rimane che aprirla e vedere com'è all'interno e se è possibile fare qualcosa, ma prima dovrei controllare (ed eventualmente ripristinare) l'impianto, ma mi manca lo schema, qualcuno ce l'ha a disposizione?

I dati del mezzo li ho messi, l'impianto è EDC 16C39, il codice centralina è 0 281 012 193.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile